Inaugurazione mostra "Insieme in Granata"
A 60 anni dalla scomparsa del Grande Torino, il Toro Club O. Pianelli Costa Azzurra e l’Associazione Ex Calciatori Granata – che festeggia il 50° anniversario della fondazione – organizzano a Villa Gualino una serie di eventi dedicati alla squadra torinese ed ai suoi tifosi di ieri e di oggi. Si parte sabato 5 Dicembre con l’inaugurazione della mostra dedicata a Superga e ai 60 anni dalla tragedia che vide coinvolti tutti i calciatori del Grande Torino, l’equipaggio e i giornalisti.
Lunedì 7 dicembre, alle ore 20, si disputerà al Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini la partita tra gli Ex Calciatori Granata e una rappresentativa di tifosi, organizzata dal Centro Coordinamento. Ingresso ad offerta libera.
Tra i numerosi eventi in programma martedì 8 - al mattino - si terrà il Convegno sulla Storia del Torino, mentre al pomeriggio appuntamento con la tavola rotonda con gli Ex Calciatori Granata.
Sabato 12 sarà dedicato al Toro Club O. Pianelli, dopo la cena, si conclude con il Concerto Farinei dla Brigna: “Mùsiche e poesìe për nojàutrì dël Tòr”.
Domenica 13, alle ore 15, presentazione del libro “I Giorni del Toro” di Andrea Stasi con illustrazioni di Carlin.
Alle 17,30 lo Spettacolo teatrale “TG Toro” creato per l’occasione da Sabrina Gonzatto, (autrice di Ma cos’era mai questo toro? libro/spettacolo campione di incassi al botteghino e in libreria) per lo Zanni Teatro e diretto da Giulio Graglia.
Un vero e proprio telegiornale dedicato al Toro, dalla tragedia di Superga ad oggi. Lo spettacolo è in realtà la prova generale di un TG in cui sono ammessi anche gli errori, in italiano e ovviamente in piemontese. La caratterizzazione dei personaggi - di pura fantasia - è tutta filo-torinista ad eccezione dell’inviato speciale di chiara fede juventina. Gli attori Rosanna Felletti, Giorgio Monchiero e Ascanio Fiori fanno parte dello Zanni Teatro.
Infine, Turinpolar invita i collezionisti per l’annullo filatelico creato in onore dei 110 anni dalla spedizione al Polo Nord condotta dal conte Duca degli Abruzzi.
Programma completo su http://www.villagualino.net/
http://www.villagualino.net/public/news_attach/InsiemeGranata.pdf
Mostra ad INGRESSO LIBERO
nei giorni prefestivi e festivi (5-6-8-12-13 Dic.): ore 10 - 19
nei giorni feriali (7-9-10-11 Dic.): ore 14,30 – 19
Conferenze, dibattiti, riconoscimenti e cene sono aperti al pubblico.
Per gli spettacoli del 12 e 13 ingresso libero con prenotazione obbligatoria al n. 3389013625
"Insieme in granata" - Mostra ed eventi
Torino, 5-13 dicembre 2009
Villa Gualino - V.le Settimio Severo, 63 - Torino