Il Toro Day di Gavi

16.06.2011 19:48 di  Marina Beccuti   vedi letture
Il Toro Day di Gavi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

L’11° Festival Internazionale Internazionale A.F. Lavagnino – Sezione Cinema (Gavi, 21-25 giugno), nato dalla creatività e dall'entusiasmo del super tifoso Steve Della Casa, propone anche quest’anno il tradizionale TORO DAY in programma venerdì 24 giugno a Gavi in provincia di Alessandria.

Organizzato in collaborazione con il Torino Club Vallescrivia e Toronews, giunto alla sua sesta edizione, il TORO DAY si rinnova ogni anno come l’appuntamento dei tifosi alessandrini e non solo, che a Gavi si ritrovano per condividere la fede granata nel clima di festa e amicizia di un festival, unico nel suo genere, che unisce ed armonizza la passione per il calcio con la passione per il cinema, la musica e l’enogastromonia di un territorio ricco di tradizioni.

Il programma prevede il ritrovo dei tifosi alle ore 18.00 a Gavi, presso il Bar da Matteo nel centro cittadino, dove sarà conferito il Premio Fotogramma Granata 2011 a Don ALDO RABINO, appassionato di calcio e da diversi anni padre spirituale del Torino FC.

Il TORO DAY proseguirà con la MARCIA DELL’ORGOGLIO GRANATA che avrà come meta il Forte di Gavi dove alle ore 20.00 i tifosi potranno partecipare alla tradizionale “raviolata”, a cura della Pro Loco di Gavi, e alla proiezione del film Totò e Carolina (1955) di Mario Monicelli – a cui è dedicato il festival di quest’anno – interpretato dal grande Totò e con un soggetto che porta la firma di Ennio Flaiano.

Don Aldo Rabino ha da sempre dimostrato una grande passione per l'insegnamento, per la vita a stretto contatto con i giovani e per lo sport. Settantunenne sacerdote salesiano, è da diversi anni padre spirituale del Torino FC ed è lui che ha il compito di celebrare ogni anno, il 4 maggio, la tradizionale commemorazione di Superga in ricordo del tragico schianto dell’aereo che riportava a casa da Lisbona Valentino Mazzola e i compagni del Grande Torino nel 1949. Nel calcio ha sempre svolto un ruolo attivo: da diversi anni è membro del consiglio direttivo FIGC SGS, il cui presidente è Gianni Rivera e che si occupa del calcio nazionale a livello giovanile. È stato fondatore (con don Franco Delpiano), ed è l’attuale coordinatore, dell'Operazione Mato Grosso (OMG) di Torino, organizzazione missionaria che offre esperienze formative ai giovani; da questa realtà verrà da lui ideata, nel 1969, l'associazione O.A.S.I. (Ora Amici Sempre Insieme). A Maen - in Valtorunanche, Valle D'Aosta - l'O.A.S.I. può ospitare in estate fino a 1200 bambini, ai quali vengono offerte esperienze di gioco, studio e socialità. Tra i libri pubblicati, Quarant'anni e più! Frammenti di vita (2009) scritto in occasione dei quarant'anni dell'O.A.S.I.

Ufficio stampa: Giulia Gaiato – giulia.gaiato@yahoo.it - 346 5606493

Info Festival di Gavi – Associazione Piemonte Movie: www.piemontemovie.com - 011 4270104 - 327 6815401