Fiction Meroni, la querelle continua. Intanto ricordiamo quel Torino-Sampdoria del 15 ottobre 1967

13.11.2013 19:48 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fiction Meroni, la querelle continua. Intanto ricordiamo quel Torino-Sampdoria del 15 ottobre 1967
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Continuano le polemiche sulla fiction dedicata a Meroni di lunedì scorso, andata in onda sulla Rai. Inutile dire che molti si sono risentiti soprattutto da certe inesattezze. Il film oltretutto è stato sponsorizzato dalla Film Commission e pare che qualche politico e alcuni personaggi della Rai di Torino, tifosi granata, stiano intervenendo, anche perchè lo share non è stato dei migliori. A noi spiace che la figura di Gigi Meroni sia da affiancare ad un flop, semplicemente perchè chi ha realizzato il film non l'ha fatto con passione e nemmeno dedizione, altrimenti avrebbe dovuto fare tesoro delle informazioni avute dai famigliari di Meroni, dagli ex compagni, dal Museo del Toro e così via. Bastava solo leggere i particolari sul libro di Nando Dalla Chiesa.

L'ultima partita di Gigi andava raccontata com'è stata nella realtà, non inventarsi un rigore calciato da Meroni, che oltretutto in quel match era stato anche espulso. On line abbiamo trovato il commento a quella partita e ve lo riportiamo, per dovere di cronaca

"Il Torino arriva alla partita contro la Sampdoria con 3 punti in classifica, ottenuti grazie alla vittoria casalinga contro il Brescia ed il pareggio a Firenze contro la Fiorentina. L’esito dell’incontro è alquanto incerto: i granata si portano per due volte in vantaggio con la doppietta di Nestor Combin, ma vengono prontamente raggiunti dai blucerchiati con Francesconi e Vieri. Sino a quando, però, Calimero Meroni , dopo una prima ora di gioco piuttosto ombrosa, decide di dare il suo graffio all’evolversi del match. Sulla fascia inizia a disegnare arabeschi che portano l’undici di Mister Fabbri ad assediare la porta blucerchiata difesa da Battara. A 9 minuti dal termine, prima Moschino e, poi, per la sua tripletta personale, Combin, portano il risultato sul 4-2" (www.cuoretoro.it). In questa partita esordì Aldo Agroppi con la maglia granata, ma non sostituì Meroni, come nella fiction.

Tabellino:

TORINO-Sampdoria 4-2 (2-2)

Reti: 12’ Combin (T), 29’ Francesconi (S), 36’ Combin (T), 42 Vieri R. (S), 81’ Moschino (T) e 90’ Combin (T).

Torino: Vieri L.; Poletti, Trebbi, Puia, Agroppi, Bolchi, Meroni, Corni, Combin, Moschino, Carelli.

Sampdoria: Battara, Dordoni, Garbarini, Sabatini, Morini, Vincenzi, Salvi, Vieri R., Cristin, Frustalupi, Francesconi.

Arbitro: Torelli di Milano