Siena, Guberti: "Il mio obiettivo è tornare in B e giocarla con questa maglia"

17.10.2017 23:42 di Claudio Colla   vedi letture
Siena, Guberti: "Il mio obiettivo è tornare in B e giocarla con questa maglia"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Al Siena dallo scorso 1° settembre, il quasi 33enne Stefano Guberti, autore di un ottimo inizio di stagione in bianconero, ha parlato ai microfoni di TuttoLegaPro.com:  "In realtà non stiamo dando tanto peso alla prima posizione, la strada è ancora davvero molto lunga. Però sicuramente fa piacere essere partiti così bene. Siamo in attesa di vedere cosa accadrà nell'immediato futuro. Viviamo le aspettative abbastanza tranquillamente. È chiaro che avvertiamo l'entusiasmo, e lo sentiamo un po' anche tra noi, ma siamo ben consapevoli che il campionato è solo all'inizio, e che prima o poi qualche difficoltà arriverà, è fisiologico. C'è il desiderio di fare qualcosa di importante, ma dobbiamo pensare di partita in partita, e non sarà facile. Poi sarà il campo a rispondere alla domanda se siamo pronti per un determinato sceniario. In ogni caso dobbiamo restare con i piedi per terra. 

Sono un'esordiente in terza serie, sostanzialmente, quindi non posso dare giudizi completi. Certamente posso affermare che, per quanto visto in queste prime giornate, le squadre di livello sono tante, e qualcuna è superiore alle altre, ad esempio Pisa e Livorno, e anche l'Alessandria. Il segreto è creare l'equilibrio giusto tra qualità della rosa e abnegazione. Noi sicuramente non siamo partiti favoriti e non lo siamo tutt'ora. A febbraio o marzo vedremo dove saremo e tireremo delle prime somme, solo allora si potrà fare un discorso diverso. Se vogliamo ottenere qualcosa di importante, non si può fare a meno di aiutarci l'un con l'altro. E chiunque di noi, dai titolari a chi subentra, tutti gli elementi del gruppo, devono essere partecipi. In ogni partita bisogna giocare con questa mentalità. Col Pro Piacenza l'abbiamo risolta un po' con la fortuna, un po' con la bravura. Dobbiamo però migliorare ancora perché con i rossoneri abbiamo concesso troppo, rischiando di prendere il gol. Soprattutto in casa, dove qualche squadra sicuramente ci aspetterà, e dovremo fare noi la partita. Non potremo assolutamente sottovalutare la Viterbese. Ho parlato con qualche compagno di squadra che l'anno scorso era a Viterbo, e ci ha, tra virgolette, messo in guardia. Hanno un ottima rosa, sono terzi e giocano in casa e ovviamente punteranno alla vittoria per raggiungerci. Sappiamo che sarà una partita difficile, ma andremo lì e daremo il massimo

Ho scelto Siena perché qui il progetto è davvero importante. Non sono più in ragazzino, essendo del 1984, ma voglio giocare gli ultimi anni di carriera al massimo. Il mio obiettivo è tornare in Serie B, e voglio provarci con la Robur. So che sarà difficile, ma ci metterò tutto me stesso per contribuire a questo obiettivo. Non so se centreremo l'obiettivo quest'anno, magari sarà l'anno prossimo, ma spero di riuscirci".