La bella filosofia di Davide Nicola: "Insegno ai miei giocatori un livello di consapevolezza interiore"

07.11.2017 17:34 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture

Non manca di stupire Davide Nicola, che si sta dimostrando sempre più un grande allenatore ma soprattutto un uomo dalle mille virtù intellettive. Sulla sua pagine Facebook ufficiale Nicola ha scritto il suo pensiero di vita, che vale davvero la pena di leggere. Questo è il segreto per insegnare ai suoi di dare il massimo e vincere anche partite impossibili.

"Nel mio lavoro cerco di condurre i calciatori a un livello di consapevolezza interiore in cui possano sentirsi liberi di manifestare le proprie qualità di uomini.
Dico loro che chi scende in campo, gareggiando con coraggio anche a costo di sbagliare, accetta oneri e onori.
Che per raggiungere un obiettivo serve resilienza rispetto alle critiche positive o negative e che non c'è successo senza errori.
Che si tratta di un percorso di crescita, da perseguire con perseveranza, entusiasmo, dedizione al lavoro, aiuto reciproco. Valorizzando i propri pregi e trasformando i difetti in risorse cui attingere in futuro.

Ho trovato illuminante un passaggio de “L’uomo nell’arena”, discorso che -ho appreso- Theodore Roosevelt tenne alla Sorbona di Parigi nel 1910

“Soltanto le anime timide non conoscono nè vittoria nè sconfitta”.

Che si vinca o che si perda, è importante osare.
Ciò che dico ai miei ragazzi è proprio questo: osiamo".