Repubblica - Cairo pronto a cedere il Torino?

03.06.2009 17:28 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: www.repubblica.it
Repubblica - Cairo pronto a cedere il Torino?
TUTTOmercatoWEB.com

Come in ogni estate arroventata il futuro del Torino è sempre in bilico e ora si sussurra che Cairo sia pronto a incontrare eventuali compratori. Questo è quanto scrive Repubblica del 3 giugno, a firma Massimo Novelli, così come riportiamo nello spazio sottostante.

Archiviata la farsa di don Raffaele Ciuccariello e del suo minuto scarso di celebrità, che aveva finito per giovare solo a un Cairo in forte deterioramento di immagine, circolano adesso identikit maggiormente credibili. Li citiamo naturalmente con il massimo beneficio dell´inventario. Uno di questi ha le fattezze di Giuliano Besson, già sciatore famoso e ora presente con successo nel mondo dell´abbigliamento sportivo. L´altro riguarda il solito Franco Arese, anche se, a ogni crisi del Torino, lo chiamano invariabilmente in causa. Un terzo si riferisce a un erede della famiglia Marone Cinzano, la casata del conte Enrico, il grande presidente degli anni Venti, l´uomo dei primi due scudetti e dello stadio Filadelfia. Vigilano e vagliano le voci, e forse fanno qualcosa di più, poi, alcuni signori che indossarono con passione e onore la maglia del Toro: da Rosario Rampanti, che guida l´Associazione degli ex calciatori granata, a Natalino Fossati (il vicepresidente), ad Angelo Cereser, a Claudio Sala.


Intanto nel vago, o quantomeno in un quadro ancora non delineato, risulta tuttavia una certezza. È quella del ritorno sulla scena dell´avvocato Pierluigi Marengo. Ossia del professionista-tifoso che, nella estate dannata del 2005, salvò con i cosiddetti «lodisti» il Torino dal fallimento, preparando il terreno a Urbano I senza essere nemmeno ringraziato. Marengo sta lavorando a qualcosa che si potrebbe definire «Stati Generali» granata. L´obiettivo, come spiega, «è di favorire l´arrivo di un imprenditore serio, interessato a rilevare subito il Toro, magari con un gruppo di azionisti di minoranza. Sto mettendo assieme dieci-quindici persone, note, autorevoli e di fede granata. Tra qualche settimana ci troveremo intorno a un tavolo per mettere a punto la strategia giusta che consenta l´auspicabile, indispensabile, passaggio di testimone». Marengo intende, in sostanza, creare i presupposti affinché ci sia il clima giusto in città, nella tifoseria, tra le istituzioni, per stimolare l´uscita allo scoperto del successore di Cairo. Esiste veramente questa persona? L´avvocato non risponde. Un silenzio che potrebbe essere d´oro.