Le pagelle di Cittadella-Torino
TORINO (4-4-2):
Coppola 6 - Qualche leggero impaccio sulle uscite e, come spesso accade, quando deve controllarla con i piedi, ma non si riscontrano affanni particolari da parte sua. Esce a metà ripresa per infortunio, dopo uno scontro con Di Cesare (dal 23' st Morello 6 - Mostra una discreta sicurezza, senza peraltro trovarsi mai di fronte a evidenti pericoli. Da valutare l'entità dello stop di Coppola, potrebbe essere lui il titolare per le prossime gare).
Darmian 6 - Alcune difficoltà nei disimpegni, contribuisce però positivamente alle chiusure da parte della retroguardia. Spinge poco sulla corsia laterale destra.
Di Cesare 6 - Difensivamente efficace a corrente alternata, ingaggia ripetuti duelli con lo scatenato Maah. Bene nell'area piccola sulle palle alte, fatica talvolta sulla profondità avversaria.
Ogbonna 6 - Senza infamia e senza lode, impone il proprio indiscutibile strapotere fisico e tecnico soltanto a tratti. Maah non risparmia qualche difficoltà neanche a lui.
Parisi 5.5 - In alcuni frangenti Bellazzini diventa una vera e propria spina nel fianco per lui. Poco incisivo nel proporsi oltre la metà campo, non particolarmente ordinato quando deve impostare.
Surraco 6 - Quel che giunge da lui è più lavoro sporco che valore aggiunto in fatto di qualità, e più di una volta lo si ritrova a raddoppiare sulle punte esterne del Cittadella. Dai suoi piedi però parte la sciabolata in profondità da cui scaturisce l'azione dell'unico gol granata (dal 26' st Meggiorini 6 - Discreto impatto sulla gara al debutto, si trova subito di fronte a un contesto non facile, entrato nella seconda metà della ripresa in una gara dai pochi spazi, contro una difesa arcigna dai colori a lui particolarmente cari. Buone sponde e apprezzabile movimento, non centra la porta per un soffio da posizione decentrata).
Basha 5.5 - Non derubricabili alcuni errori marchiani commessi a centrocampo (compreso il pallone perso in favore di Busellato sull'azione che poi porta al vantaggio dei padroni di casa), ha il merito di mantenere comunque una certa solidità, contribuendo a un sostanziale equilibrio nel confronto con la mediana avversaria.
Iori 6.5 - Buon contributo difensivo nel corso del primo tempo, svolge il proprio principale mestiere, quello di regista, soprattutto nel corso della seconda frazione, servendo ad Antenucci un pallone semplicemente perfetto per il possibile match-ball, sprecato dallo stesso compagno di squadra.
Stevanovic 6 - Come spesso accade, va a fiammate: decisamente spento per i primi 20 minuti circa di gara, quando accelera tende a travolgere i dirimpettai di turno, mettendo in mezzo palloni pericolosi. Più in difficoltà nel ripiegare in difesa sulle ripartenze avversarie.
Sgrigna 6 - Inizia forte, distribuendo soprattutto inviti preziosi, compreso il colpo di tacco che serve Antenucci per l'1-1. Nella ripresa cerca più frequentemente la porta, ottenendo però risultati tutt'altro che memorabili (dal 35' st Bianchi sv).
Antenucci 6.5 - Un gol segnato, un altro sprecato (più per abilità del portiere opposto che per suo demerito). Dà il meglio nel finale, puntando la porta dal versante d'attacco sinistro.
Allenatore Giampiero Ventura 6 - Abbastanza prudente ma solo a tratti sufficientemente volitivo il Toro da lui schierato oggi, va registrato, a malincuore, gli ennesimi punti lasciati alle inseguitrici. L'atleticamente prorompente difesa avversaria imbriglia in più di un'occasione i suoi avanti, costretti troppo spesso a muoversi lontano dalla porta difesa da Cordaz, rischiando di contro l'infilata in contropiede. Finale arrembante, dal quale non si sarebbe potuto gridare allo scandalo se anche i granata torinesi fossero usciti con una vittoria.
CITTADELLA (4-3-3): Cordaz 7; Martinelli 5.5, Gasparetto 6.5, Pellizzer 6, Scardina 6; Vitofrancesco 6, Busellato 6 (dal 26' st Magallanes 6), Schiavon 6; Bellazzini 6 (dal 17' st Di Roberto 6), Di Nardo 6 (dal 37' st Job sv), Maah 6.5. Allenatore Claudio Foscarini 6.