Il Torino pareggia con Huddersfield Town dimostrando qualche limite

Mihajlovic non ha schierato Belotti, Ljjaic e Iago Falque. Baselli in permesso per la nascita del secondogenito. In gol Edera e Obi per il Torino e Kachunga e Mounié per il Town.
04.08.2017 18:00 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Il Torino pareggia con Huddersfield Town dimostrando qualche limite
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Per la seconda amichevole internazionale Mihajlovic ha mandato in campo inizialmente le seconde linee con Milinkovic-Savic in porta e De Silvestri, Rossettini, Avelar e Molinaro in difesa. Obi e Lukic in mediana con Edera, Benassi e Berenguer sulla trequarti a supportare De Luca in attacco. Sia Avelar sia Benassi hanno occupato posizioni per loro inusuali, essendo l’uno un terzino sinistro e l’altro un mediano che agisce dalla parte destra, ma già nelle sedute d’allenamento di questi giorni erano stati provati in più d’un occasione fuori ruolo per sopperire a eventuali assenze. Baselli non ha partecipato all’amichevole perché rientrato a casa poiché la moglie sta per dare alla luce il loro secondogenito, quindi il giocatore ha usufruito di un giorno di permesso. I granata fin dalle prime battute hanno provato a mantenere il campo e puntato al possesso palla, mentre quando si difendevano cercavano di essere ordinati. Il Town da squadra caparbia ha lottato su tutti i palloni andando sempre sul possessore di palla e cercando di stroncare tutte le azioni pericolose del Torino non disdegnando di rifugiarsi in fallo laterale o spedendo la palla sul fondo. Edera ha sbloccato il risultato con un potente tiro di sinistro da dentro l’area (23’). In precedenza Milinkovic-Savic non si era fatto sorprendere da un tiro di Jorgensen deviandolo in angolo (14’). Gli inglesi sono stati premiati a causa di una svista difensiva dei granata: su un cross da destra Molinaro si è accentrato e la palla ha sorvolato tutta l’area così ad approfittarne è stato Kachunga che in velocità ha beffato Avelar ed è sfuggito al controllo di Berenguer (36’) pareggiando. Il primo tempo è così finito uno a uno. Benassi, pur fuori ruolo, si è dato parecchio da fare risultando efficace in alcune giocate. Berenguer, come già nella gara con il Guingamp, è risultato ancora non del tutto negli schemi di gioco e anche il giovane De Luca di fronte ad avversari più esperti ha faticano un po’ così come Lukic. La difesa in occasione del gol del Town poteva essere più attenta. Tenuto conto che i ritmi anche a causa del caldo non sono stati alti le seconde linee hanno ancora da lavorare per avvicinarsi agli standard dei titolari.

La ripresa è iniziata con gli stessi undici del primo tempo per quel che riguarda il Torino, mentre il Town ha cambiato la maggior parte dei giocatori e subito si è reso pericoloso con una punizione calciata da Mounié che per fortuna di Milinkovic-Savic è passata un pochino oltre il palo (4’). Le squadre in campo si esprimono sostanzialmente sullo stesso copione della prima frazione di gioco. Obi al centro dell’area di testa su un bel e preciso cross di Lukic ha riportato in vantaggio il Torino (9’). Non passa molto tempo per la risposta degli uomini di Wagner. Su cross di Lowe la palla è indirizzata a Mouniè che di testa anticipa tutti, in ritardo Molinaro e Avelar e anche Milinkovic-Savic che non si muove abbastanza rapidamente per provare a intercettare il tiro (11’). Mihajlovic non ci sta a pareggiare neppure nelle amichevoli estive e così inizia a cambiare i suoi. Gustafson per Benassi (13’) e poco dopo in campo entrano anche Ichazo, Zappacosta, Bonifazi, Moretti, Barreca, Valdifiori, Acquah, Aramu, Parigini e Boye (22’). Nel frattempo anche l’allenatore degli inglesi ha effettuato qualche altra sostituzione (19’). Il gioco risulta inevitabilmente spezzettato e chi è entrato in campo, da una parte e dall’altra deve prendere le misure degli avversari.  Qualche difficoltà il Torino la evidenzia nell’uscire dalla propria metà campo su pressione del Town. Ichazo si dimostra sicuro nel parar un tiro di Palmer deviato da Valdifiori (29’) e poi il portiere granata si ripete sempre su Palmer anche sul finire della gara (41’). L’amichevole finisce due a due. Anche chi è entrato nella ripresa non ha brillato particolarmente, ma c’è da dire che i tre pezzi da novanta, Belotti, Ljajic e Iago Falque non sono scesi in campo: senza di loro il Torino ha evidenziato qualche limite. Servono rinforzi lo si dice e lo si ripete da tempo.  

Torino (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; De Silvestri, Rossettini, Avelar, Molinaro; Lukic, Obi; Benassi, Edera, Berenguer; De Luca.

A disposizione: Sirigu, Ichazo, Zappacosta, Bonifazi, Moretti, Barreca, Valdifiori, Acquah, Falque, Ljajic, Boyè, Belotti, Gustafson, Parigini, Aramu.

Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

Huddersfield Town (4-2-3-1): Lossl; Lowe, Zanka, Smith, Schindler; Mooy, Van la Parra; Billing, Mooy; Ince, Kachunga, Van la Parra; Mounié.

A disposizione: Coleman, Schofield, Malone, Whitehead, Hudson, Scannell, Lolley, Williams, Depoitre, Quaner, Hefele, Palmer, Edmonds-Green.

Allenatore: David Wagner.

Arbitro: Brugger  (Austria)

Assistenti: Fachs, Tuncez.

Reti 1° tempo: 23’ Edera (T), 36’ Kachunga (HT)  2° tempo: 9’ Obi (T), 11’ Mounié (HT).