Cairo Communication, gli affari vanno a gonfie vele
La Cairo Communication nel 2011 ha raggiunto ricavi lordi consolidati pari a circa 319,2 milioni di euro, comprensivi di ricavi operativi per 316,6 milioni e altri ricavi per 2,6 milioni, nel complesso in crescita del 16,3% rispetto al 2010. La raccolta pubblicitaria sul canale La 7, pari a circa 167,5 milioni di euro, ha registrato una crescita del 32,5% rispetto al 2010. Nel 2011 gli ascolti di La7, confermando il trend iniziato nell’autunno 2010, hanno registrato una crescita del 24,4% (3,82% lo share medio sul totale giorno rispetto al 3,07% del 2010). Dunque si può affermare che gli affari al presidente del Torino vanno sicuramente meglio, questo è di buon auspicio per chiedergli qualche "sacrificio" in vista della prossima campagna di rafforzamento.
Alla Cairo Communication gli introiti però arrivano anche dai periodici. Nel mese di ottobre la Cairo Editore ha affidato a Riccardo Signoretti e a Marisa Deimichei la direzione di due diversi nuovi progetti editoriali settimanali. Il primo dei due, Settimanale Nuovo, diretto da Riccardo Signoretti, è in edicola dal 19 gennaio 2012. I primi tre numeri sono stati venduti a cinquanta centesimi, dove hanno registrato un venduto medio di circa 461 mila copie. Il terzo numero, al prezzo di copertina di 1 euro, ha venduto circa 430 mila copie. "I risultati sono estremamente soddisfacenti e molto superiori alle previsioni", hanno fatto sapere dalla Cairo Editore, che hanno poi ricordato: "Il secondo giornale sarà un settimanale femminile e verrà lanciato nel corso del 2012”. Il portavoce del gruppo ha poi ricordato: "In considerazione della qualità delle testate edite dal gruppo e dei mezzi in concessione, considerati anche i costi legati al lancio delle nuove iniziative editoriali, per il 2012 si ritiene conseguibile l’obiettivo di incrementare i risultati gestionali conseguiti nel 2011. L’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi”.