Atalanta-Torino 2-1, beffa finale per i granata

10.10.2010 22:40 di  Marina Beccuti   vedi letture
Atalanta-Torino 2-1, beffa finale per i granata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

Bello il primo tempo, peggiore il secondo dove il nervosismo ha preso il sopravvento. Bianchi è stato poco servito, Sgrigna ha giocato a due facce, benissimo nel primo tempo, male nel secondo. Rubinho è stato un po' goffo in alcuni rinvii, come solito. C'è da dire che la svolta l'ha data l'infortunio di Pratali, che fino al momento della sua uscita aveva reso bene in difesa. La differenza tra l'Atalanta ed il Torino è l'organico, Cola ha a disposizione più uomini d'esperienza nei cambi. Come già detto, mettere Cofie al posto di Pratali, è sata una necessità per l'assenza di Ogbonna in Under 21, ma un difensore di poca esperienza in un finale così concitato è stato fatale sul gol del Tir. Comunque il risultato più giusto sarebbe stato il pari. Nervosismo nel dopo gara tra Lerda e Petrachi contro il direttore di gara.

L'arbitro chiude dopo sei minuti la partita che ha però un proseguio piuttosto concitato. Nell'occasione viene espulso Sgrigna per doppia ammonizione. Nervoso l'attaccante che ha preso lui lo schiaffo tentando di dividere un compagno contro un avversario. Ed è stato ammonito. 

Sono ben sei i minuti di recupero, ma potrebbe essercene un altro aggiuntivo.

Scherzo da ex per Tiribocchi che al 92' porta in vantaggio il Torino, colpa anche della distratta difesa granata, in particolare di Cofie, forse non adatto a giocare questi ultimi minuti, ci voleva qualcuno più esperto.

Al 43' Doni grazia il Toro tirando alto davanti alla porta di Rubinho.

Pratali a terra per infortunio. Il difensore toscano è costretto ad uscire zoppicante. Al suo posto Cofie al 38', che riceve l'abbraccio di Obodo.

Al 33' entra Zanetti per De Feudis che soffre di un problema muscolare. Prosegue invece Lazarevic.

Al 32' ammonito anche De Vezze.

Si cominciano a sentire petardi che scoppiano.

Al 27' grande occasione per Lazarevic, la palla lambisce il palo.

Al 26' è arrivata l'ora di Iunco che va a prendere il posto di Obodo. Colantuono effettua il secondo cambio, Basha prende il posto di Barreto.

Al 21' ammonito Doni che essendo diffidato sarà squalificato contro il Novara, partita infrasettimanale.

A breve ci saranno i primi cambi: per il Toro dovrebbe entrare Scaglia al posto di Lazarevic che ha sentito un dolore all'inguine quando ha compiuto il fallo dell'ammonizione. Al 18' entra però l'ex granata Tiribocchi al posto di Ardemagni per l'Atalanta.

La partita si incattivisce e cominciano a piovere le ammonizioni, una ancora per il Toro a Sgrigna per proteste, poi tocca a Peluso per fallo su Bianchi.

Brutto fallo di Lazarevic al 9', ha rischiato il rosso ma l'arbitro ha deciso per il giallo.

Al 5' fallo di Pratali che viene ammonito, è il primo della partita a dimostrazione di quanto sia corretto il match. Nella punizione che ne deriva nulla di fatto e Rubinho può respirare.

Comincia la ripresa, momentaneamente senza cambi.

Iunco sta velocizzando il riscaldamento e potrebbe entrare al'inizio del secondo tempo.

Primo tempo

E' finito il primo tempo. Bianchi catechizza Lazarevic all'uscita dal campo.

Non ci sarà recupro.

Atalanta ancora pericolosa nei minuti finali con Padoin prima e Ardemagni dopo.

La partita è vibrante da ambedue le parti. E' pericolosa l'Atalanta, ma il Torino quando scende in attacco mette anch'egli in subbuglio la difesa di casa.

Gol di Sgrigna al 22' e il Torino raggiunge il pareggio. Grande gol per l'attaccante granata che calcia di prima e il portiere bergamasco non si accorge nemmeno della palla che si insacca.

Il Torino deve cercare di fare sfuriare l'Atalanta, si sa che le squadre di Cola tendono a partire alla grande per poi perdere grinta strada facendo.

L'Atalanta è sempre estremamente pericolosa e se avesse raddoppiato non ci sarebbe stato nulla di scandaloso.

Al 6' Atalanta subito in vantaggio con Padoin.

E' cominciata la partita a Bergamo. Le due squadre sono subito arrembanti pronte a cercare di sbloccare subito il risultato.

Iunco è in panchina, pronto a subentrare.

Tabellino

Marcatori: 6' Padoin (A); Sgrigna (T)

ATALANTA (4-3-1-2): Consigli; Raimondi, Troest, Peluso, Bellini; Barreto (Basha), Carmona, Padoin; Doni; Ardemagni (Tiribocchi), Ruopolo (Ceravolo). In panchina: Frezzolini, Capelli, Pettinari, Bonaventura, Basha, Ceravolo, Tiribocchi. All. Colantuono.

TORINO (4-2-3-1): Rubinho, D'Ambrosio, Di Cesare, Pratali (Cofie), Garofalo; De Vezze, De Feudis (Zanetti); Lazarevic, Obodo (Iunco), Sgrigna; Bianchi. In panchina: Bassi, Scaglia, Filipe, Cofie, P. Zanetti, Iunco, Pellicori. All. Lerda.

Ammoniti: Pratali, Lazarevic, Sgrigna, De Vezze (T); Peluso, Doni (A)

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa