Analisi Formazione, pochi dubbi ed un organico quasi al completo

21.04.2013 11:15 di  Matteo Maero   vedi letture
Analisi Formazione, pochi dubbi ed un organico quasi al completo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Mancano 5 ore alla sfida dell'Artemio Franchi tra le "eterne gemelle" Fiorentina e Torino. Nonostante la profonda amicizia, nessun delle due squadre si sottrarrà dal lottare fino alla fine per un risultato che potrebbe risultare decisivo per entrambe.

Il Torino arriva a questa sfida consapevole di avere in mano la possibilità di raggiungere effettivamente la salvezza. Per farlo, potrà avvalersi di una squadra pressoché titolare, fatta eccezione per l'assenza di Brighi, alle prese con il recupero dal recente infortunio.

Tra i pali ampio spazio a Jean-Francois Gillet, centralmente protetto dalla tradizionale coppia difensiva Glik-Ogbonna. L'italiano potrà riscattarsi dalle recenti performance opache e talvolta influenti sul risultato. 

Come terzini, spazio al duo Darmian e Masiello. Per l'ex-Bari vale lo stesso discorso fatto per Ogbonna, benché in circostanze diverse: dopo un inizio di stagione quantomeno decente, l'esterno sinistro ha fornito alcune prestazioni insufficienti, a causa di errori più o meno evitabili. 

In centrocampo, dopo la buona prestazione di Vives contro la Roma, il posto da titolare al fianco di Gazzi è oggetto di ballottaggio: l'afragolese sembra in vantaggio rispetto a Migjen Basha, di ritorno dalla squalifica. Da valutare anche la possibilità di un centrocampo a tre con Vives raccordo tra sinistra e centro: tuttavia, la penuria di centrali di ruolo (presente il solo Bakic), potrebbe far desistere Giampiero Ventura dallo schierare la squadra in tal modo.

Sulle Ali certezze Cerci e Santana: il valmontonese, che aveva dato segni di stanchezza nelle recenti partite, si è riscattato benissimo contro la Roma, fornendo una prestazione generosa ma soggetta alla proverbiale sfortuna. In attacco, un ritrovato Bianchi potrebbe partire titolare, affiancando Barreto, che pare abbia assorbito il leggero infortunio al ginocchio subito nella rifinitura pre-Roma.

Tirando le somme, la possibile formazione potrebbe essere la seguente:

POR: Gillet; DIF: Glik, Ogbonna; TER: Darmian, Masiello; CEN: Gazzi, Vives (Basha); ALI: Cerci, Santana (Vives); ATT: Bianchi, Barreto