LIVE Landucci: "Nel 2° tempo abbiamo alzato il livello della qualità e alla fine abbiamo vinto, ma nel 1° il Toro ci ha messo in difficoltà"

LIVE Landucci: "Nel 2° tempo abbiamo alzato il livello della qualità e alla fine abbiamo vinto, ma nel 1° il Toro ci ha messo in difficoltà"TUTTOmercatoWEB.com
Marco Landucci
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:05Avversarie
di Elena Rossin
fonte Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin

Il commento, in conferenza stampa, del vice allenatore del Milan (Allegri per questa gara era squalificato), Marco Landucci, sulla vittoria con il Torino.

Ci racconta cosa è accaduto nell'intervallo?
"C'era più da fare che da parlare. Non solo io, ma anche lo staff che ci aiuta quando il mister non c’è, abbiamo tenuto i ragazzi tranquilli perché avevamo 50' per poter ribaltare la partita e abbiamo cambiato qualche cosa tatticamente alzando un po’ più Rabiot insieme a Loftus-Cheek dietro a Nkunku e nel 2à tempo abbiamo alzato il livello di qualità della squadra e siamo riusciti a ribaltare la partita. Secondo me, nel primo tempo abbiamo sbagliato molto a giocare palle dentro e invece dovevamo allargare di più il gioco e velocizzare i passaggi e così abbiamo facilitato il Torino e poi c’è stato il rigore e un tiro su una ripartenza. La squadra ha uno spirito ed è un gruppo importante e anche oggi lo ha dimostrato credendoci fino alla fine portando a casa una vittoria molto importante".

Abbiamo visto che Allegri spesso era al telefono, ha già parlato con lui?
"Forse lo hanno chiamato, è sempre la telefono. Non so con chi abbia parlato, ma sicuramente non era al telefono con me perché io non avevo il telefono. Ancora non abbiamo parlato, ma sicuramente sarà contento della vittoria e poi penseremo agli errori che abbiamo fatto per cercare di non commetterli più Come ho detto, quando vinci deve essere felice. Nel 1à tempo abbiamo avuto un approccio un po' così così, pensavamo che il Toro ci venisse a prendere un po’ più alti e invece ci ha aspettato e giocava di ripartenza e questo ci ha messo in difficoltà. Hanno fatto un’ottima partita e poi nel 2° tempo avendo speso tanto sono un po’ calati, com’è normale, e noi siamo saliti. I cambi ci hanno dato tanto e abbiamo portato a casa questi tre punti importanti".

Aver vinto ed essere col Napoli primi in classifica a livello morale cosa vi dà?
"E’ una vittoria importante che ci fa stare bene, col sorriso. Volevamo vincere e ci siamo riusciti anche con difficoltà, ma quando vinci con difficoltà è più bello. Domani ci riposiamo e da mercoledì penseremo al Sassuolo. In Italia non si può permettersi di sottovalutare nessuno e bisogna avere umiltà con tutti, ma questa squadra ha umiltà da vendere  perché si mettono tutti a disposizione. Pulisic l'altro giorno aveva 39 di febbre, ma si è messo a disposizione e lo staff medico, coordinato dal dottor Mazzone, ha fatto un grande lavoro perché recuperarlo, insieme agli altri, è stato determinante per la vittoria di oggi".

Chiederà ad Allegri di poterlo sostituire più spesso viste le quattro vittorie su quattro con lei in panchina? Vede il semino del gruppo bello, ma anche vincente?
"Ho un po’ esagerato, e mi hanno un po’ ripreso, perché abbiamo sempre trovato gruppi buoni: le partite si vincono con i giocatori forti. E’ vero abbiamo trovato dei grandi gruppi, ma questo, forse perché ko sto vivendo adesso, ha voglia di lavorare. Abbiamo fatto viaggi pre-campionato un po' disagiati e altre squadre si sarebbero arrabbiate di più. Abbiamo trovato sintonia col gruppo, uno dei nostri pregi maggiori è che riusciamo a creare un ambiente positivo. Lo abbiamo fatto un po’ da tutte le parti e per me, per noi che siamo fatti così ci dà dei vantaggi avere positività nel gruppo e cerchiamo sempre di trovare il lato positivo in tutte le cose".