Torneo Internazionale “Piccole Grandi Squadre”. Rassegna calcio giovanile 21-22 maggio 2016

03.02.2016 18:32 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: UFFICIO STAMPA Luca Pione
Torneo Internazionale “Piccole Grandi Squadre”. Rassegna calcio giovanile 21-22 maggio 2016
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il “Piccole” nella città degli Acaja

Benvenuti a Fossano: svolta storica per la prestigiosa kermesse calcistica

 

Dopo ventidue edizioni all'ombra della Torre del Belvedere, il “Piccole Grandi Squadre” saluta Mondovì e il Monregalese per essere ospitato alla corte dei Principi d'Acaja, a Fossano. Un cambiamento, questo, che dà al torneo l'opportunità di crescere ulteriormente, di affacciarsi su nuovi orizzonti: una nuova sfida per questa tradizione ormai consolidata.

Ad accogliere questa novità le parole di Fabrizio Viassi: “Ospitare una competizione internazionale come il Piccole Grandi Squadre è un orgoglio per noi, la squadra e la città di Fossano, e si sposa perfettamente con il nostro modo di vedere il calcio: guardare ai giovani, come già da qualche anno facciamo grazie al torneo Balocco CRF, per costruire una realtà dove i giovani del nostro calcio crescano e possano misurarsi ai massimi livelli”.

Prenderanno parte al Torneo sedici squadre di Giovanissimi 2002 e, come di consueto, parteciperanno alcuni grandi nomi del calcio italiano e internazionale: dovrebbero figurare fra questi la Juventus, tre volte sul gradino più alto, il Genoa e i campioni uscenti della Sampdoria, oltre a club stranieri provenienti da Portogallo, Stati Uniti e Svizzera, a cui si potrebbero aggiungere due selezioni nazionali dall'Ungheria – già vincitori nel 2012 contro il Maccabi – e dagli USA: si prospetta un torneo di alto livello.

La kermesse si svolgerà nel weekend del 21-22 maggio sui campi di Fossano e Chiusa Pesio, che ospiterà due gironi, uno al Cannon d'oro e uno al Comunale. Nelle prossime settimane si completerà la schiera delle squadre ai nastri di partenza; si definirà anche il futuro del premio Aldo Cattaneo (giocatore di Fossano, Mondovì e Cuneo), il riconoscimento assegnato ad un giovane che, dopo aver calcato i campi del Torneo, è riuscito ad emergere nel professionismo: si tratta di un ragazzo italiano che ha già esordito in Serie A e nelle competizioni europee – il cui nome, però, è ancora top secret.

Manca sempre meno al grande evento: il Piccole Grandi Squadre è pronto a scrivere una nuova pagina della sua storia.