Torino-Sassuolo, manita che non assicura il secondo posto ma dà grandi soddisfazioni

07.05.2016 20:38 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Torino-Sassuolo, manita che non assicura il secondo posto ma dà grandi soddisfazioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Diego Fornero/Torinogranata.it

Manita superlativa quella realizzata oggi dal Torino di Longo, che ha concluso il girone con una prestazione perfetta. Il Sassuolo non è riuscito a imporsi e contrastare i granata, che hanno dominato, non lasciando spazi. La vittoria non è però bastata a portare a casa il secondo posto, occupato dall’Entella, che ha vinto all’ultimo contro il Livorno e quindi fatto crollare le speranze del Toro. I granata hanno comunque imposto il proprio gioco, chiudendo il match già nel primo tempo.

4-3-3 scelto da Longo, che come al solito punta ad attaccare: Mantovani presenzia dal primo minuto, mentre Edera entra solo nel finale. Si parte subito con una rete di Segre al 7’, che direzionerà poi la partita sin dall’inizio. Il Sassuolo non riesce ad emergere, e infatti subisce il secondo gol di Tobaldo. Nessuna risposta concreta dai verdeneri, che restano nell’ombra. Al 25’ ci pensa Traore a dare un taglio netto alla sfida, con la terza rete della partita, su assist di Tobaldo. La folla sugli spalti impazza, caricando al massimo le giovani promesse granata, che sembrano intenzionate a non fermarsi.  Quando sta per finire il primo tempo, Segre corona il risultato con un altro gol, che fa terminare in bellezza la prima metà di gioco. Un 4-0 pesante, che influisce sull’umore del Sassuolo. Intanto a Livorno si pareggia: 1-1 tra Livorno ed Entella, che quindi illude i granata per i secondo posto.

La ripresa sembra essere un po’ più equilibrata: i verdeneri hanno preso coraggio e provano ad andare a segno, ma senza ottimizzare le occasioni. Il Toro invece, non vuole mollare e cerca comunque di fare il quinto gol. Il Sassuolo cerca di chiudere ma Friedenlieb contrasta nel migliore dei modi. La situazione rimane stabile fino al 92’, quando Edera, entrato da poco in campo, chiude definitivamente il match, segnando la quinta rete. Vittoria schiacciante che fa emergere il carattere e la grinta dei ragazzi di Longo. Tutto ciò non assicura il secondo posto, ma permette di tenere aperta la possibilità di giocarsi lo scudetto. Tra i migliori in campo spiccano certamente Segre, che segna una splendida doppietta, Procopio, che fa miracoli in fascia, Tobaldo, autore del secondo gol e dell’assist per Traore. Prestazione di alto livello, che dovrà ripetersi nei play off, per aggiudicarsi un posto alle Final Eight: la prima sfida sarà contro il Cagliari. Non resta che fare un ultimo sforzo, per poter avverare un sogno, che sembra essersi allontanato, ma che è ancora fattibile, soprattutto con prestazioni come quella di oggi.