Torino 2-2 Pro Vercelli, Edera riacciuffa i Leoni piemontesi

13.09.2014 17:58 di Matteo Maero Twitter:    vedi letture
Fonte: Il talento che verrà
Torino 2-2 Pro Vercelli, Edera riacciuffa i Leoni piemontesi
© foto di Diego Fornero/TorinoGranata.it

Il campionato Primavera riparte dopo la pausa e per il Torino vicecampione d’Italia c’è la prima trasferta, benché a soli 70km da casa. Infatti, i ragazzi di Longo incontrano a Vercelli, in quel dell'Ardizzone, la Pro padrona di casa, in Primavera dopo un anno di solo Campionato Berretti.

Moreno Longo ripropone il 4-2-4 visto in questo inizio di campionato, sebbene con qualche cambiamento rispetto alla partita contro il Carpi: Zaccagno prende il posto di Lentini. Il nuovo arrivato Trani si accomoda in panchina. 

Pronti, via ed è subito il Toro a far girare palla, cercando gli spazi buoni per pungere. Tuttavia, la prima azione degna di nota è di marca vercellese: l’ex Toro Dejan Danza tira, ma Zaccagno neutralizza efficacemente. Quest’occasione è il preludio al vantaggio dei bicciolani: al 15′ la difesa del Toro pasticcia e si perde Bunino, che è libero di tirare a tu per tu con Zaccagno. Il gol è una naturale conseguenza.

Tuttavia, il Toro non perde tempo. Al 18′ Montefalcone pesca benissimo Edera dentro l’area, che stoppa e lascia partire un sinistro letale che va in rete. Così, dopo soli 3 minuti la parità è ristabilita. Galvanizzato dal gol, al 26′ il Toro cerca il raddoppio: Troiani cerca di infilarsi in area dalla linea di fondo, ma viene atterrato poco fuori. Dalla punizione, Graziano cerca l’incornata, che però manca di forza. Al 31′ il Toro va ancora vicino al secondo gol, con Edera che si infiltra nell’area vercellese, ma manca l’ultimo tocco: Morra poteva essere lanciato a rete.

Finisce il primo tempo, ma non prima di un'ultima occasione granata, con Graziano che manca il Tap-In decisivo. Il Toro è gagliardo, ma la Pro si difende in maniera ordinata. Il pareggio è il punteggio più giusto per quanto visto in campo.

Sotto un caldo estivo comincia il secondo tempo. Al 54′ l’episodio che può cambiare la partita: tocco di mano nell’area granata e l’arbitro, il signor Piscopo di Imperia, indica il dischetto. Il penalty è realizzato da Dejan Danza, che riporta così in vantaggio i biancoscudati. Il Toro questa volta sembra non riuscire a trovare lo sprint necessario per ribaltare immediatamente il risultato. Tuttavia, al 65′ i Granata riacciuffano la Pro: assist al bacio proveniente dal centrocampo per Edera, che stoppa di petto, conclude al volo di sinistro e trafigge senza appello Elezeaj.

Ora, il Toro crede nella vittoria. Al 73′ Lescano (nel frattempo subentrato allo spento Monni) viene lanciato a rete da Morra, ma Elezeaj si supera e respinge la conclusione dell’argentino. Tuttavia, all’86′ anche la Pro sfiora il vantaggio con Casale, ma adesso è Zaccagno a superarsi.

La partita di esaurisce senza ulteriori occasioni di rilievo. Il Torino trova un pareggio contro i Leoni del piemonte orientali, che hanno sfruttato due errori della retroguardia granata per ottenere un pareggio meritato. Dal canto suo, il Toro è stato bravo a non perdere mai “di vista” la Pro Vercelli, anche grazie ad un Edere straordinario. Di seguito il tabellino completo.

PRO VERCELLI (4-4-2, Antonio Pigino): Elezaj, Moretti, Cochis, Secondo, Negro, Santomauro, Albanese, Schiavo, Bunino (69′ Casale), Danza, Starita. A disposizione: Capello, Lovin, Tuccillo, Faverato, Ianniello, Bianco, Giovanditti, Cabella, Zullo

TORINO (4-2-4, Moreno Longo): Zaccagno; Troiani, Fissore, Bonifazi, Montefalcone; Thiao, Graziano (79′ Lenoci); Edera, Debeljuh (63′ Trani), Morra, Monni (61′ Lescano). A disposizione: Lentini, Dalmasso, Mantovani, Rizzo, Procopio, D’Orazio, Proia, Rosso, Tahiraj

Marcatori: 18′, 66′ Edera (T); 15′ Bunino, 54′ Danza rig. (P)

Ammoniti: 12′ Schiavo (P); 75′ Graziano (T)

Arbitro/Assistenti: Piscopo (Imperia); Mauro (Monza), Zingrillo (Seregno)