Torino-Barnsley 5–0 Tripletta di Larrondo e gol di El Kaddouri e Barreto

Il primo tempo è terminato quattro a zero. Nella ripresa Martinez ha fallito un rigore. Porta granata inviolata nelle prime tre amichevoli e ventisei gol realizzati.
20.07.2014 19:54 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
Torino-Barnsley 5–0 Tripletta di Larrondo e gol di El Kaddouri e Barreto
TUTTOmercatoWEB.com

Quagliarella, Avramov, Maksimovic, Benassi, Gillet, Sanchez Miño e Bruno Peres si sono accomodati a seguire la partita nella tribuna vip. Quagliarella e Avramov non hanno giocato perché appena arrivati, mentre Maksimovic e Benassi sono infortunati. Per quel che riguarda Sanchez Miño e Bruno Peres persiste il solito problema che non sono ancora stati tesserati in quanto non hanno passaporto comunitario e il Torino non ha posti liberi fra gli extracomunitari. Gillet, invece, deve terminare di scontare la squalifica. Gaston Silva è arrivato al campo poco dopo l’inizio della partita. Salvatore Masiello si è accomodato in panchina, non è stato ancora ufficializzato il suo tesseramento, quindi avrà ottenuto una deroga per disputare quest’amichevole.
La tribuna del centro sportivo di Riscone di Brunico non era piena, forse la distanza e il tempo un po’ nuvoloso, oltre alla crisi economica imperante in Italia hanno scoraggiato qualche tifoso del Toro, magari giovedì per la seconda amichevole in Trentino Alto Adige con il Rubin Kazan ci saranno più tifosi granata.

 

Possesso palla e applicazione degli schemi provati in allenamento con verticalizzazioni, possibili anche perché gli inglesi del Barnsley non chiudevano sempre gli spazi. Subito un tentativo di Nocerino (2’) che ha provato a verticalizzare, ma la palla è risultata troppo lunga. Al 6’ Larrondo è stato sorpreso in fuorigioco, poi due minuti dopo il pubblico di fede granata ha rumoreggiato perché Nyatanga ha intercettato in area con il braccio un cross di El Kaddouri e l’arbitro Orsato non ha fischiato il rigore. Non ha fatto tempo a passare un minuto che Martinez ha provato con un pallonetto a sorprendere Davies, senza però riuscirci. Subito dopo Padelli è stato attento a intercettare una conclusione di Boakye. Il Torino ha continuato a pressare la difesa inglese prima con El Kaddouri (13’) con un tiro di destro bloccato a terra dal portiere dei biancorossi e poi con Larrondo (15’) che anche lui ci ha provato di destro e sulla respinta di Davies Martinez ha perso l’attimo per spedire la palla in rete. Che il gol fosse nell’aria si era capito, infatti, subito dopo su angolo di Bovo Larrondo di testa, saltando più in alto di tutti, ha aperto le marcature. Gli inglesi provano, per la verità molto timidamente a reagire allo svantaggio, ma il Torino applica bene la fase difensiva e non corre alcun pericolo. Al 20’ un tiro di Martinez troppo centrale non ha avuto buon esito. Larrondo sembrava proprio essere in giornata di grazia, ma in girata (23’) ha mancato di un soffio il raddoppio che, però, è arrivato tre minuti dopo: Nocerino per Martinez che con un lancio di prima in profondità serve l’argentino che trafigge Davies. Al 29’ time-out per dissetarsi, il Mondiale ha fatto scuola e Ventura ha colto l’occasione per dare istruzioni ai suoi giocatori. Al 40’ rigore per il Torino. Nyatanga ha atterrato in area El Kaddouri, sul dischetto si è presentato Larrondo che non ha fallito portando a due il suo bottino personale. L’argentino non si è accontentato della doppietta e ha messo a segno il tris. El Kaddouri dalla sinistra ha crossato la palla in mezzo all’area e Larrondo con prontezza l’ha spedita in rete.                

 

Nella ripresa Ventura ha cambiato poco all’inizio: Ruben Perez per Vives e Barreto per Larrondo. Dopo quattro minuti il brasiliano, per non essere da meno del compagno che aveva appena rilevato, ha raccolto un assist di Martinez che dopo aver dribblato il portiere ha depositato il pallone nella rete. Il Torino, come già nel primo tempo, ha continuato a essere padrone del campo. Dal 12’ Ventura ha iniziato a fare altre sostituzioni: dentro Jansson e Gazzi per Bovo ed El Kaddouri. Al 15’ il secondo rigore per i granata per un fallo su Barreto, dagli undici metri però Martinez si è fatto parare il tiro calciandolo troppo centralmente. Tre minuti dopo Barreto, che cercava gloria anche lui, è stato pescato in fuorigioco. Al 26’ Martinez ha provato a farsi perdonare l’errore dal dischetto, ma la sua conclusione dal limite dell’area è stata troppo debole. Al 27’ altri cambi Diop e Gomis rispettivamente per Martines e Padelli. E poi al 31’ Masiello al posto di Molinaro. Null’altro da dire sul finale se non un piccolissimo brivido per un’uscita non impeccabile di Gomis che ha perso la palla, ma la difesa è stata impeccabile e non si è fatta sorprendere.           

 

L’avversario è parso decisamente modesto, anche se ha giocato con un ritmo più sostenuto rispetto ai precedenti, non riuscendo, però, quasi mai a giungere nell’area granata, non per nulla alla fine della scorsa stagione il Barnsley è retrocesso dall’equivalente serie B italiana alla Lega Pro. Il Torino nelle prime tre amichevoli stagionali non ha mai subito gol e ne ha realizzati ventisei. Certo i test non sono stati particolarmente probanti, ma fanno ben sperare.


Torino primo tempo (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Cinaglia, Nocerino, Vives, El Kaddouri, Molinaro; Larrondo, Martinez

Torino secondo tempo (3-5-2) : Padelli (27’ Gomis), Bovo (12’Jansson), Glik, Moretti; Cinaglia, Nocerino (12’ Gazzi), Perez, El Kaddouri, Molinaro (31’ Masiello); Barreto, Martinez (27’ Diop)

A disposizione: Gomis, Comentale, Graziano, Chiosa, Masiello, Jansson, Ruben Perez, Gazzi, Barreto, Diop

Allenatore: Ventura

Barnsley (4-3-3): Davies; McKnight, Miuokp, Wyaranga, Smith; Abbott, Digby, Hourihane; Boakye, Rose, Hoskins

A disposizione: Dibble, Smith, McKnight, McHale, Boakye, Nyatanga, Jennings

Allenatore: Wilson

Arbitro: Orsato (di Schio)

Reti Primo temo: 16’, 26’ e 43’ Larrondo, 41’ (rig.) El Kaddouri. Secondo tempo: 4’ Barreto