Torino-Atalanta final eight: live la web cronaca. Il Toro batte 1 a 0 la dea e si qualifica alle semifinali

29.05.2016 18:10 di  Alex Bembi   vedi letture
Torino-Atalanta final eight: live la web cronaca. Il Toro batte 1 a 0 la dea e si qualifica alle semifinali
© foto di Alex Bembi

Tutto pronto dallo stadio Braglia di Modena per la sfida valida per i quarti di finale del campionato Primavera. In campo tra pochi minuti le squadre di Torino e Atalanta, la vincente affronterà la Juventus in semifinale. 

Le formazioni ufficiali:

Torino: Zaccagno, Mantovani, Osei, Zenuni, Candellone, Traore, Procopio, Tobaldo, Carissoni, Friedenlieb. All. Longo.

Atalanta: Mazzini, Ranieri, Kresic, Gatti, La Vigna, Tulissi, Lunetta, Zambataro, Asmah, Castellano, Gasperoni. Alll. Bonacina.

Sugli spalti tifo caldissimo per entrambe le formazioni, leggera superiorità numerica per i supporter neroazzurri, ma anche quelli del Toro si fanno sentire a gran voce.

La gara è iniziata da 5 minuti, terreno di gioco in ottime condizioni nonostante la pioggia battente.

Primo quarto d'ora che scorre via lento, senza sussulti. pochi istanti fa il primo tiro verso la porta, velleitaria conclusione di La Vigna che si spegne molto alta sopra la traversa.

Minuto 17, ancora La Vigna pericoloso, questa volta appena dentro l'area di rigore granata: il suo tiro termina alto.

Minuto 18, risponde immediatamente il Toro, incursione sulla sinistra di Procopio, cross radente in mezzo per l'accorrente Traore che calcia bene, ma la palla finisce di poco a lato.

Minuto 24, calcio d'angolo insidioso di Carissoni che per poco non sorprende Mazzini, costretto ad alzare la palla sopra la traversa.

Minuto 26, GOOOOOOOOOOOOOOL! Gran tiro di Candellone che si insacca nella rete orobica. Torino 1 Atalanta 0.

Minuto 30, la replica dell'Atalanta si spegne grazie a un intervento di Zaccagno, sempre attento.

Ultimi 5 minuti del primo tempo, i bergamaschi premono, ma il Toro si difende con ordine: nessun pericolo seri per la porta difesa da Zaccagno.

Minuto 44, ammonito Candellone, l'autore del vantaggio granata, per un veniale fallo a metà campo.

Le squadre vanno al riposo sul risultato di Torino-Atalanta 1 a 0.

Si riparte.

Minuto 6, la formazione orobica è la prima a effettuare un cambio: Gasperoni lascia il posto a Badjie.

Minuto 11, altro cambio in casa neroazzurra: entra Giussani, esce Tulissi.

Minuto 19, sempre per i bergamaschi, esce Lunetta entra Di Rocco.

A circa 25 minuto dal 90' il risultato resta invariato rispetto alla prima frazione di giuoco, con il Toro che appare in controllo della gara e con gli orobici al momento incapaci di creare grosse occasioni per raddrizzare la partita.

Minuto 23, Zaccagno è costretto a un uscita di pugno per liberare l'area; l'Atalanta spinge sull'accelleratore alla ricerca del pareggio, ma il tempo scorre inesorabilmente.

Spettacolo intanto sugli spalti, con i botta e risposta tra le due tifoserie, accalorate da una grande rivalità che non conosce tregue, anche nei tornei giovanili.

Minuto 27, cambio anche in casa granata, Zenuni fa posto a Segre.

Minuto 28, l'azione più pericolosa dell'Atalanta si sviluppa sulla fascia sinistra, Giussani entra in area e calcia sul primo palo: Zaccagno è bravo a salvare in angolo. In seguito stacco di testa del pericoloso difensore Kresic, palla alta.

Minuto 32, esce Tobaldo per Debeljuh.

Minuto 34, Occasionissima per il Toro, Procopio va alla conclusione dopo un ottimo scambio col neo entrato Debeljuh e da buona posizione spara alto il possibile raddoppio.

Minuto 39, Zaccagno ancora protagonista nel respingere un colpo di testa ancora di Kresic, il portiere granata risolve in due tempi una situazione difficile.

Minuto 41, esce candellone, il momentaneo match winner ed entra Novello. Mister Longo mette un difensore per cercare di portare a casa questa vittoria a pochi minuti dal 90'.

Minuto 44, punizione pericolosa dell'Atalanta, la barriera respinge. Sul ribaltamento di fronte il Toro spreca un ottimo contropiede.

4 minuti di recupero.

Ammonito Traore, il Toro deve resistere soltanto pochi minuti.

Annullato un gol all'Atalanta per un evidente fuorigioco. Tutta la panchina neroazzurra corre a protestare dal segnalinee e l'arbitro Perotti è costretto a mettere mano ai cartellini: Kresic viene espulso.

Dopo 5 minuti di recupero, il triplice fischio finale manda i ragazzi di Moreno Longo in semifinale: sarà Derby.

© foto di Alex Bembi