LIVE CONFERENZA FILADELFIA - Inizio lavori a metà ottobre 2015, fine prevista 17 ottobre 2016

30.09.2015 12:30 di  Matteo Maero  Twitter:    vedi letture
LIVE CONFERENZA FILADELFIA - Inizio lavori a metà ottobre 2015, fine prevista 17 ottobre 2016
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

12:55 - Termina la conferenza. 

12:50 - Parla Carlo Fornaca, responsabile CS Costruzioni: "Siamo abituati ad adoperarci più che a parlare. L'impresa è pronta, i nostri progettisti sono tornati da Roma e stanno ultimando le ultime pratiche ed il 17 saremo pronti. Oltre il classico venale, qui c'è tanto cuore"

12:42 - Cesare Salvadori precisa che laparte museale nel Lotto 3 sará realizzata in un secondo momento. A riguardo parla Domenico Beccaria: "La caparbietá è velleitá dei sabaudi come noi. La ricostruzione è una vittoria per i tifosi. L'arrivo di Salvadori ha dato una grande accellerata. Per quanto riguarda noi, per fortuna abbiamo trovano Gianluca Caraffi della Technikabel, che con 38000€ ha finanziato il progetto municipale per il Lotto 3 museale. Il 17 ottobre 2016 sarà anche finito il primo lotto, ma il Filadelfia sarà finita quando l'ultima pietra dell'ultimo lotto sarà posata, perchè il Fila non sarà solo un campo d'allenamento.

12:39 - Parla Antonio Comi: "Per me essere qui è un emozione. Sono entrato qua nel 1975, quando giocavo nel Cusano Milanino e l'avvocato Cozzolino mi veni a prendere nella macelleria di mia madre. Il ricordo del primo ingresso è indelebile, sentivo che c'era qualcosa di particolare in questo posto. Qui ho vissuto anni meravigliosi e pensare che a breve cominceranno i lavori mi soddisfa. Per tutti, il Filadelfia sarà meraviglioso.

 

12:33 - "Desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, i volontari e i costruttori, gli ingegneri e gli architetti che si stanno adoperando per questa rinascita. Il Filadelfia sarà composto da un campo principale circondato da gradinate (4000 posti) e un campo secondario. Il Filadelfia tornerà la casa del Toro, per i tifosi e per i ragazzi. Per quanto riguarda il Museo, è stata formalizzata un offerta di donazione allamFondazione del progetto per l'area museale da parte del Museo, grazie al contributo dello sponsor Technikabel S.r.l.

12:30 - Comincia puntuale la conferenza. "Il 17 di ottobre, alle 11:30, verrà dato il primo colpo di piccone, 89 anni dopo l'inaugurazione dello stadio Filadelfia. Ci auguriamo che i lavori finiscano il 17 ottobre 2016", dice Cesare Salvadori.

 

12:12 - L'inizio dei lavori è fissato per sabato 17 ottobre 2015, quando sará posata la prima pietra. La fine dei lavori è fissata per il 2016.

 

12:09 - Presenti le personalità legate alla ricostruzione. Oltre a Cesare Salvadori, presidente della fondazione, sono presenti architetti, ingegneri e costruttori.

11:51 - Aprono ai media i cancelli dello storico impianto. Lo scavo dedicato al campo secondario è avviato, mentre nella zona del campo principale non sono stati avviati lavori.

 

 

Benvenuti alla diretta della conferenza stampa di presentazione dei lavori legati alla ricostruzione dello Stadio Filadelfia. Come già noto, il glorioso "Campo Torino" (questo il nome originario della struttura) rinascerà come centro d'allenamento della prima squadra e centro delle Giovanili Granata, oltre a divenire la nuova sede di un migliorato Museo della Leggenda Granata e del Grande Torino, attualmente situato a Villa Claretta (Grugliasco).

Dopo mesi di iter burocratici e lavori preliminari, la conferenza di oggi darà più certezza riguardo ai lavori di ricostruzione e dunque alle tempistiche di ricostruzione. Seguitela con noi su TorinoGranata!