L'infortunio di Maksimovic cambia gli scenari del Torino

Il difensore serbo è stato sottoposto a intervento chirurgico al piede sinistro. Bovo ha qualche fastidio muscolare.
04.09.2015 07:00 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per Torinogranata.it
L'infortunio di Maksimovic cambia gli scenari del Torino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nikola Maksimovic è stato operato ieri sera. L’intervento è consistito nella riduzione e nella stabilizzazione della frattura del quinto metatarso del piede sinistro e il giocatore dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, poter tornare ad allenarsi con i compagni fra due mesi, quindi a novembre. Per quel che riguarda il tornare a giocare ci potrebbe volere un po’ più di tempo, dipenderà da quanto gli occorrerà per ritrovare la piena forma.

In teoria Bovo dovrebbe sostituire Maksimovic, ma Cesare ha sempre la spada di Damocle dei fastidi muscolari che anche mercoledì l’hanno costretto a svolgere un allenamento personalizzato per superare le noie muscolari che lo affliggono da un certo periodo e sperare di essere a disposizione per la trasferta di Verona con l’Hellas dopo la sosta per gli impegni della Nazionale. Oggi Bovo non giocherà l’amichevole a Settimo Torinese contro la Pro Settimo Eureka con calcio d’inizio alle ore 15 e neppure Zappacosta e Avelar, anche loro alle prese con qualche problema fisico.

Nel caso Bovo non dovesse farcela a recuperare per la ripresa del campionato Ventura dovrà apportare qualche modifica al reparto difensivo. La più semplice è spostare Glik sulla destra e mettere al centro Jansson. Altra possibilità è l’utilizzo di Silva, ma il ragazzo è abituato a giocare a sinistra. Vives potrebbe essere arretrato in difesa, giocherebbe fuori ruolo, ma si tratta di sopperire a un’emergenza. Mantovani, che è in forza alla Primavera come fuori quota e ha svolto la preparazione estiva con la prima squadra, rappresenta un’ulteriore soluzione. Poi ci sono Zappacosta e Peres che ipoteticamente possono ricoprire il ruolo di centrali difensivi, ma hanno caratteristiche più offensive che difensive e questo potrebbe non dare sufficienti garanzie di copertura a protezione di Padelli. Oltretutto anche Zappacosta deve guarire dalla mioentesite al muscolo semimembranoso della coscia sinistra che gli era stata diagnosticata il 31 agosto e aveva una prognosi di cinque-sette giorni. Da escludere che il Torino possa prendere uno svincolato, le rose da quest’anno sono bloccate a 25 giocatori e per affidarsi a un under 21 che non conosce il gioco di Ventura, tanto varrebbe ed anche meglio utilizzare Mantovani.

Soluzioni per sostituire Maksimovic ce ne sono, quanto il Torino possa patire l’assenza del serbo dipenderà da come riuscirà a giocare chi lo sostituirà e dalla reazione di tutta la squadra. Non ci voleva l’infortunio durante gli impegni con la Nazionale di Maksimovic, ma non bisogna fasciarsi la testa perché un gruppo rodato come quello granata può sopperire al problema senza subirne conseguenze negative, guai fosse il contrario e bastasse l’assenza, seppur prolungata, di un elemento per vedere traballare l’intera squadra. In bocca al lupo a Nikola per una pronta guarigione e un ritorno sugli stessi livelli di prima.