ESCLUSIVA TG – Tricarico: “Il Toro è favorito nella sfida alla Samp”

14.09.2014 07:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
ESCLUSIVA TG – Tricarico: “Il Toro è favorito nella sfida alla Samp”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Fabio Tricarico è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Tricarico, che attualmente svolge il lavoro di scouting, ha militato nel Torino dal 1997 al 2001 e nella Sampdoria dal 2001 al 2003. Con lui abbiamo parlato dei granata e della partita di oggi con i blucerchiati.

 

Che partita sarà Sampdoria-Torino?

“Penso che il Toro sia favorivo in questa sfida, a parte il fatto che io sono affezionato ai colori granata, ma la squadra di Ventura è un passo avanti anche dato dall’entusiasmo che c’è per la qualificazione alla fase a gironi dell’Europa League”.

 

A proposito di Europa League, il Torino dovrà dosare le forze giocando ogni tre giorni, questo potrà essere un handicap per i granata?

“Sì, potrebbe essere un handicap però anche se negli ultimi anni il campionato italiano è andato in calando è sempre affascinante ed altrettanto lo è l’Europa League, quindi la carica che il Toro riceve da entrambe queste competizioni è quella giusta e la società ha il piglio corretto per affrontare questa stagione e di conseguenza anche la squadra ha le motivazioni per andare avanti sia la domenica sia il giovedì”.

 

Tornando alla gara di oggi, i tifosi si aspettano di vedere in campo la coppia d’attacco formata da Quagliarella e Amauri. Gli attaccanti del Torino nel loro complesso possono realizzare gol sufficienti per far raggiungere alla squadra gli obiettivi stagionali?

“Secondo me sì, perché Quagliarella e Amauri sono due ottimi giocatori. Amauri ha sempre realizzato gol in tutte le squadre dov’è andato, è un ottimo attaccante d’area e in acrobazia tutti sanno che è un giocatore importante. Quagliarella è un ottimo calciatore sia dal punto di vista offensivo sia difensivo, perché è uno che si sacrifica tanto per la squadra e per questo alle volte non risulta del tutto lucido sottoporta, ma è un attaccante che io vorrei sempre nella mia squadra. A loro si aggiungono gli altri tre, Barreto, Larrondo e Martinez, ma ritengo che i primi due possano fare la differenza nel Toro”.

 

Quali potrebbero essere le insidie studiate dalla Sampdoria per mettere in difficoltà i granata?

“Anche la Sampdoria ha un attacco forte con Gabbiadini che è un ottimo giocatore, ma penso che comunque sia i blucerchiati staranno un po’ più accorti nonostante l’attacco che hanno, perché Mihajlovic che è un buon allenatore saprà sicuramente tamponare gli attacchi del Toro anche se forse il reparto offensivo granata sarà più avanzato e quindi maggiormente favorito nel portare a casa i tre punti”.

 

La difesa del Torino nelle cinque partite ufficiali disputate non ha mai preso gol, oggi sarà una prova del nove a Marassi per testarne la solidità?

“Sì, il reparto difensivo è già rodato dall’anno scorso e con la Samp potrà essere messo alla prova, ma la continuità che finora c’è stata nel non prendere gol non penso che possa subire particolari battute d’arresto e non vedo grandi difficoltà per il Toro perché è una squadra abbastanza amalgamata e Ventura è un ottimo allenatore capace di far affrontare qualsiasi avversario alla propria squadra”.