Lys Gomis: "Giocando sto mettendo a tacere tanti pregiudizi"

22.11.2014 09:42 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: L'intervista è stata realizzata da Desirèe Fadda
Lys Gomis: "Giocando sto mettendo a tacere tanti pregiudizi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Lys Gomis sta finalmente giocando con continuità a Trapani e questo è positivo per la sua crescita. In futuro i due fratelli Gomis, l'altro è Alfred, attualmente all'Avellino, potrebbero contendersi il posto da titolare al Torino, bello sognare, ma la relatà non è poi così lontana.

Lys, qual è la scelta di cui vai più orgoglioso in questi anni di carriera?

"La scelta più giusta che potessi fare è quella di rimanere al Toro dopo il fallimento di Cimminelli perchè la Società ha saputo aspettarmi e coccolarmi, adesso giocando spero di poter ricambiare, tanta fiducia avuta in primis da Comi portandomi da Cuneo a Torino e il D.S Petrachi, il Presidente Cairo e mister Ventura che appena arrivato mi hanno rivolto parole importanti sebbene ci fossero voci di corridoio su di me. 'A noi non interessa ciò che dicono su di te, ma giudichiamo quello che vediamo'".

La scelta o l' azione che non rifaresti?

"Crescendo non andrei più via dal derby perchè da quel momento sono stato etichettato come 'testa matta', mentre ho fatto solo una bambinata. Adesso giocando sto mettendo a tacere tanti pregiudizi perchè non sono un fenomeno ora, ma nemmeno scarso prima, grazie al Trapani sto mettendo in mostra tutto il mio potenziale, e mi sto sentendo realizzato, questo è fondamentale per un giocatore. Non mi faccio scappare le occasioni tra allenamenti e partite perchè non voglio più perdermi una finale e soffrire quindi come in passato".

Quale compagno vorresti avere vicino ancora oggi?

Nel calcio ho conosciuto tante persone ed ho molti amici e molti di questi giocano a Torino, ma uno speciale è Suciu che è il mio migliore amico e lo ritengo un fratello e spero un giorno di poter ritornare a giocarci insieme perchè c'è complicità", 

Anche tu sei un Nazionale come i tuoi ex compagni Cerci, Darmian e Moretti...a chi devi dire grazie?

"Penso che negli ultimi 4 anni il Toro ha mandato in Nazionale tantissimi calciatori quindi basta pensare a chi siede in panchina e la risposta sembra scontata...Non voglio togliere nulla o giudicare gli altri allenatori passati da Torino che sono bravissimi, ma per me Giampiero Ventura ha avuto un impatto importante. Sono contentissimo per Matteo perchè da quando eravamo in serie B lo reputo un atleta con qualità importanti e non mi stupisco che sia titolare con l' Italia".

Girano voci su un possibile rientro in Italia di Alessio Cerci... ti risulta?

"Quando lo sento parliamo poco di calcio, ma Alessio oltre ad essere un grandissimo giocatore è un ragazzo intelligente e saprà far valere le sue doti e le sue ambizioni. Faccio il tifo per lui e Ciro".