C’è già febbre da derby: i tifosi granata vogliono la vittoria

Nella partita d’andata il Torino è andato vicino al pareggio con la Juventus, ma lo strepitoso gol di Peres non è bastato perché Pirlo, allo scadere della gara, ha riportato in vantaggio la Juventus.
28.03.2015 07:00 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
C’è già febbre da derby: i tifosi granata vogliono la vittoria
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/ Image Sport

Mancano ventinove giorni, ma i tifosi del Toro sono già proiettati sul derby. Esagerati, penserà qualcuno. Eh no! Dopo aver sfiorato il pareggio in quello d’andata, sfumato proprio a pochi secondi dal fischio finale, in molti pensano che ci siano le premesse per tornare a fare punti con i rivali per eccellenza. La Juventus a dieci giornate dalla fine del campionato ha praticamente rivinto lo scudetto, quattordici punti in più della Roma sono un margine di sicurezza più che discreto, ma questo non mette paura ai granata perché non conta che la loro squadra abbia ventotto punti in meno e tutti sanno che il derby è il derby e può succedere di tutto, non sarebbe la prima volta che un pronostico sfavorevole è sovvertito sul campo. Non è ovviamene solo questa convinzione a far pensare ai tifosi del Toro che questa potrebbe essere la volta buona. La convinzione si fonda sul fatto che la loro squadra non solo ha già conquistato sei punti in più dello scorso anno dopo lo stesso numero di partite disputate e si è fatta onore in Europa League, ma soprattutto perché ha superato i problemi d’inizio stagione riuscendo a ritrovare il giusto equilibrio che le ha permesso di ritornare a scalare la classifica raggiungendo il settimo posto, pur non avendo più giocatori che la scorsa stagione avevano fatto le fortune loro e di tutti, quali Immobile e Cerci.

 

Il Torino non vice un derby dal 9 aprile 1995, non ne pareggia uno dal 26 febbraio 2008 e prima di quello d’andata, 30 novembre scorso, mancava all’appuntamento con il gol dal 24 febbraio 2002. Nessuno si è scordato il il gol di Bruno Peres che si è involato per 78 metri con una corsa pazzesca di 11 secondi: ha aggirato Pogba, ha saltato Evra, ha messo paura a Vidal, che ha solo tentato il raddoppio su di lui desistendo subito, e poi il brasiliano si è accentrato, è entrato in area e ha calciato con forza in diagonale la palla che ha colpito il palo e si è insaccata finendo nell’angolo opposto, con Storari che non ha potuto far altro che accennare l’uscita alla disperata tuffandosi senza però riuscire a intercettare la palla. Un gol capolavoro da cineteca e il tutto nella cornice dello Juventus Stadium rimasto senza parole per la parte bianconera e divenuto un tripudio di gioia per quella granata.

 

Che i tifosi del Toro stiano aspettando con trepidazione il derby è provato dal fatto che i biglietti stanno andando a ruba e sono già esaurite le due curve. In molti sognano che Peres ripeta l’impresa, ma qualcuno come Natalino Fossati, ex giocatore granata e grande tifoso, sarebbe più che contento se il Torino vincesse al 94’ con un’autorete di Chiellini, come dire il danno e la beffa, un po’ com’è accaduto il trenta novembre scorso quando dopo un’ingenuità di Benassi, che ha perso palla nel tentativo di giocarla a ridosso della linea laterale, Pirlo al 94’ ha segnato il gol del due a uno per la Juventus. La voglia del popolo granata di vincere il derby è tantissima e questa volta non è solo un sogno, ma una convinzione.