Baselli e Ljajic i più opportunisti sotto porta, Martinez e Belotti i più spreconi

Istinto da killer in zona gol per il centrocampista e l’esterno d’attacco. Quasi un paradosso quello del “Gallo”: bomber e sciupone al tempo stesso. Il venezuelano si esalta solo in Nazionale.
12.11.2016 10:50 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per Torinogranata.it
Baselli e Ljajic i più opportunisti sotto porta, Martinez e Belotti i più spreconi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

I numeri nel calcio contano e difficilmente possono essere presi in assoluto poiché quasi sempre vanno interpretati, cosa assolutamente non facile da fare. Alcuni li amano, altri li mal sopportano, possono accrescere la gloria quando sono positivi o relegare al ruolo di mezze cartucce se non di veri e propri brocchi quando sono negativi, ma sicuramente servono a riflettere e a capire.

Alle volte i numeri sono anche curiosi come, ad esempio, se si prendono i dati relativi alle occasioni da gol e alle reti effettivamente realizzate dai giocatori del Torino si scopre che Belotti che è il capocannoniere è anche fra i più spreconi sotto porta. Il “Gallo” è autore in dodici giornate di otto gol, tre di destro, due di sinistro e tre di testa, tutti realizzati con tiri da dentro l’area, e annovera un rigore messo a segno e altri due sbagliati, per onor del vero. Quindi si tratta di un attaccante parecchio completo, con tredici occasioni da gol avute risulta essere il miglior granata sotto quest’aspetto e fin qui nulla di strano, sennonché è anche colui che ne ha sprecate più di tutti: ben cinque. Altro giocatore con numeri particolari è Martinez fresco autore di una tripletta con la sua Nazionale, il Venezuela, che così ha battuto con un sonoro cinque a zero la Bolivia e a lui i tre gol sono valsi il diventare capocannoniere con cinque reti sulle quattordici messe a segno finora dalla Selecciòn durante le qualificazioni al Mondiale in Russia e, soprattutto, queste reti rifilate ai boliviani gli hanno dato modo di entrare nella storia dei Vinotinto per essere stato il primo a realizzare una tripletta. Ebbene nel Torino Martinez non è ancora riuscito a trovare tanta gloria, anzi, con cinque occasioni da gol e una sola rete realizzata è fra i più spreconi.

Nel Torino c’è chi, invece, non perde occasione per segnare e tutte le opportunità che gli capitano cerca di concretarle, riuscendoci quasi sempre. Per essere precisi gli opportunisti sono ben due: Baselli e Ljajic. Il centrocampista su cinque occasioni da gol ha spedito la palla in rete quattro volte, mentre l’esterno d’attacco di occasioni ne ha avute sei e le ha sfruttate cinque volte per esultare.

Sul fatto che Belotti si stia avviando a diventare un vero bomber non ci sono dubbi e ci riuscirà sicuramente, soprattutto, se sarà ancora più bravo a sfruttare tutte le occasioni che gli capitano. Martinez deve, invece, imparare a essere protagonista anche con la maglia granata e non solo quando indossa la casacca della Nazionale. Baselli e Ljajic se saranno ancora più bravi a procurarsi occasioni da gol e manterranno l’istinto da killer nello sfruttarle hanno un futuro da veri numeri uno, sono già bravi, ma possono diventarlo molto di più per la loro gloria e per la gioia del Toro.