Samuele Ricci ha l’88% dei passaggi riusciti

15.04.2024 13:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tuttosport
Samuele Ricci
TUTTOmercatoWEB.com
Samuele Ricci
© foto di www.imagephotoagency.it

Samuele deve fare un grande finale di campionato. E’ giovane, fresco e ha lavorato tantissimo ed è migliorato in tante cose, è stato un po' frenato in certi momenti in questa stagione, ma è pronto per fare dieci gare ad altissimo livello, me lo auguro veramente” così aveva parlato Juric di Ricci alla vigilia della partita con l’Udinese lo scorso 15 marzo, esattamente un mese fa.  

Nel corso della stagione, si legge su Tuttosport, Ricci ha attraversato periodi bui, evidentemente anche non sostenuto da una condizione fisica adeguata. Tante le partite vissute senza prendere rischi, proponendo una circolazione di palla per lo più orizzontale ed eccessivamente semplificata. Il mediano ha ben altre qualità, espresse sia al momento di aiutare in fase difensiva, sia velocizzando la manovra nella prima uscita come pure rendendosi incisivo sulla trequarti avversaria.

Samuele compirà 23 anni il prossimo 21 agosto, ha margini di crescita e in questo finale si stagione sta rispondendo positivamente alla richiesta del suo allenatore e cerca con i compagni di portare il Torino a disputare le coppe europee, anche nella speranza che il ct Spalletti lo inserisca fra i convocati per l’Europeo.

Ricci in questo campionato ha disputato finora 27 partite, di cui 23 da titolare (per un totale di 1.950 minuti) e segnato una rete al Cagliari che ha permesso al Torino di vincere per 2-1. Tra le statistiche del centrocampista spicca quella sull’alto numero di passaggi riusciti: 947 su 1069 (pari all’88%).