Il Comune di Torino fa quadrato su Fassino. Le dichiarazioni di Braccialarghe e dell'Assessore Gallo

Emessi dall'Ufficio Stampa del Comune di Torino le dichiarazioni dei due politici locali.
05.05.2014 19:52 di  Marina Beccuti   vedi letture
Il Comune di Torino fa quadrato su Fassino. Le dichiarazioni di Braccialarghe e dell'Assessore Gallo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Assessore alla Cultura della città di Torino, Maurizio Braccialarghe, ha rilasciato queste dichiarazioni in difesa del Sindaco Piero Fassino: “Credo sia opportuna una valutazione in merito agli episodi di violenta contestazione nei confronti del Sindaco Fassino avvenuto ieri al Filadelfia per farci riflettere sui tempi che stiamo vivendo. Ormai, in diverse circostanze, si tende a realizzare, su qualsiasi questione, una pura logica di appartenenza che a prescindere dai contenuti tende a dividersi in sostenitori di questa o di quella strada senza avvertire più il desiderio di un reale confronto di merito. Lo spazio per il dibattito, la contrapposizione civile tra tesi opposte, è sostituita dall’aggressione, spesso anche fisica, ad opera di chi ritiene di detenere una verità indiscutibile.

 

“È questo un fenomeno preoccupante che invade sempre più le nostre piazze e si esprime negli atti collettivi spesso manipolati da un ristretto numero di oppositori su tutto e a qualunque costo. L’occasione per guadagnare la cronaca, elevando la contestazione e lo scontro, non sa distinguere tra una fiaccolata in ricordo del 25 aprile, una manifestazione sul primo maggio o una ricorrenza sportiva. Questo è oggi un problema di carattere socio-culturale che non può essere sottovalutato soprattutto in una città come Torino dove dal civile confronto tra le diverse opinioni spesso sono nati i valori fondanti del nostro Paese”.

A seguire sono arrivate le dichiarazioni dell'Assessore allo Sport Stefano Gallo: “Ieri, dopo tanti anni, nell’occasione della presentazione del progetto della Fondazione Filadelfia per la Riqualificazione dell’Impianto Filadelfia, un ristretto gruppo di ultras ha ritenuto di aggredire il Sindaco Piero Fassino, insultandolo.

Quelle vissute ieri sul palco del vecchio stadio Filadelfia non sono azione degne del ricordo del Grande Torino”.

 

“E’ inaccettabile qualunque tipo di prevaricazione che impedisca il civile confronto delle posizioni. A maggior ragione è inaccettabile una condotta violenta pregiudiziale verso un’Amministrazione e il suo Sindaco che sull’annosa vicenda dello stadio Filadelfia  ha dimostrato e sta dimostrando un impegno di totale concretezza!.

 

“Esprimo, per questo, il mio sostegno al Sindaco Piero Fassino di fronte ad atti intimidatori che nulla hanno a che vedere con il tifo ed il ricordo per una grande squadra come il Grande Torino”.