Asta: "Ventura ha dato tanto a questa squadra. Vi parlo del momento del Toro..."

09.02.2016 15:10 di  Lorenzo Buconi  Twitter:    vedi letture
Asta: "Ventura ha dato tanto a questa squadra. Vi parlo del momento del Toro..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

L'ex Torino, Antonino Asta, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ha analizzato la situazione difficile dei granata: "Ero allo stadio a vedere Torino-Chievo e ho visto a fine gara un attacco nei confronti dei giocatori e soprattutto di Ventura che non avevo mai visto prima. Non c'è dubbio che questo sia un momento difficile, noi allenatori dipendiamo dai risultati ma non dimentichiamoci cosa ha fatto Ventura, un tecnico che ha ridato al Torino un valore, raccogliendolo in Serie B e portandolo in Europa. Noto però che la gente è stanca: Ventura ha sempre fatto vedere un gioco divertente, cosa che è mancata nelle ultime partite. Però non mi aspettavo che dopo 5 anni ad alti livelli arrivassero nei suoi confronti fischi e insulti. La percezione che ho avuto è che la gente vorrebbe qualcosa di nuovo, che i tifosi abbiano detto 'basta'".

Crede che il cambio di panchina sia la soluzione migliore?
"Difficile dire se sia la fine di un ciclo, Ventura inoltre ha da poco rinnovato e Cairo gli ha rinnovato la fiducia. Non credo ci possa essere un ribaltone almeno da qui alla fine del campionato".

Una cosa contestata al tecnico è lo scarso impiego dei prodotti del vivaio, nonostante il Torino abbia la Primavera campione d'Italia in carica
"Al di là dei risultati non brillanti dell'ultimo periodo la squadra è in una posizione di classifica tranquilla e potrebbe permettersi l'inserimento graduale di qualche giovane. Il Torino ha talenti interessanti, penso al portiere Gomis che a Cesena sta facendo molto bene. Però credo che in questo caso la società debba dare l'input al tecnico, anche per valorizzare un patrimonio del club".