Arnuzzo: "Finalmente Ventura è in un grande club"

25.03.2015 19:34 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Arnuzzo: "Finalmente Ventura è in un grande club"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Domenico Arnuzzo ha conosciuto Giampiero Ventura ai tempi in cui entrambi giocavano nella Sampdoria e, al Tuttosport, ha raccontato l'attuale mister granata che, dopo anni in squadre minori, ha trovato il suo successo in un club prestigioso come il Toro.

"Mi sono sempre chiesto come mai Ventura da allenatore non arrivasse ai vertici del calcio italiano. Adesso sono felice che Giampiero sia finalmente approdato in un grande club e che da quasi quattro anni stia portando avanti un lavoro eccezionale con ottimi risultati. Queste soddisfazioni le avrebbe meritate prima. Resta uno dei tecnici italiani più preparati in senso assoluto, bravissimo nel gestire un collettivo e a ottenere il massimo da ciascun giocatore", ha ricordato Arnuzzo. 

Passando sul carattere del tecnico genovese, l'ex dirigente doriano ha sottolineato: "Giampiero per me è sempre lo stesso. Entrambi siamo più maturi ma il carattere è quello di allora. Le persone prima di giudicarle bisogna conoscerle bene. Magari in pubblico può apparire riservato e severo ma tra amici è allegro e scherzoso, un ragazzo di compagnia. Poi, il fatto di essere riservato, per me è una qualità e non certo un difetto".

Giudicandolo, come molti altri personaggi dello sport, uno degli allenatori italiani più preparati, Arnuzzo ha poi proseguito: "E' davvero bravo e tutto ciò che si è conquistato l'ha fatto da solo, nessuno gli ha mai regalato niente. Si è guadagnato con il lavoro e l'intelligenza ogni soddisfazione, sapendo anche incassare le negatività senza mai protestare".