Questa sera i Sensounico omaggeranno gli Invincibili

29.04.2017 10:58 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Questa sera i Sensounico omaggeranno gli Invincibili
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sabato sera tra il primo e secondo tempo di Torino – Sampdoria, saranno i SENSOUNICO a ricordare gli Invincibili intonando DAL VIVO al centro del campo “Quel Giorno di Pioggia” (videolcip) https://youtu.be/nSXd8FIbTC4 
 
“In questi  anni abbiamo ricevuto tantissimo affetto da parte dei tifosi granata e non. Quel giorno di pioggia è ancor oggi considerata “LA” canzone per gli Invincibili e questo ci riempie di orgoglio e di responsabilità. Ringraziamo il Torino Fc per averci dato la possibilità di ricordarli sabato sera” le parole dei Sensounico.
 
Chi sono i Senso Unico
Dopo diversi cambi di formazione ed un alternarsi di cantanti e musicisti, che portarono i Sensounico a vincere nel 2006 il "Senza Etichetta" per la categoria "Migliori interpreti", l'attuale formazione venne raggiunta nel settembre del 2007. L'idea era quella di proporre un repertorio rock di cover anni 60' 70'. Ma ben presto alla band la semplice "copia " dei brani inizia ad andare stretta. Comincia così una piccola rivoluzione della scaletta: i brani incominciano ad essere proposti ri arrangiati in una chiave più personale. Dai nuovi arrangiamenti alla creazione di brani inediti il passo è breve: nel 2008 infatti viene autoprodotta una demo dal titolo "Tra bordo e pelle" contenente alcune cover e i primi 2 brani inediti.
Nel 2011 viene autoprodotto "Equilibri", un cd contenente soltanto gli inediti dei Sensounico, registrati presso il loro studio personale. Col passare del tempo i Sensounico iniziano a contaminare i loro brani con elementi a prima vista distanti dal rock classico delle loro cover: vengono inseriti arpeggiatori sintetizzati, basi progressive, quartetti d'archi ed un mezzo soprano. Proprio queste contaminazioni sono presenti nel primo ep ufficiale, "Quel giorno di pioggia" del 2013, contenente l'omonima canzone, prodotto e distribuito da PGM.
Nel 2016 viene autoprodotto e distribuito in 300 copie limitate l'ep "Gigi Meroni" contenente l'omonimo brano e contenente il singolo "Insonnia" che rappresenta anche il primo videoclip ufficiale della band in cui compare anche la band.
 
Al Centro del Campo saranno presenti :
 
Luca "Luke" Panebianco: l'ultimo ad entrare a far parte dei Sensounico, nel settembre 2007. La sua timbrica gli permette di passare con facilità attraverso diversi generi musicali: dal melodico al rock graffiante al progressive, al pop dance. Il suo setup comprende una serie di effetti che si incastrano nei brani non solo come voce principale, ma anche come strumentista a tutti gli effetti. E' autore dei testi dei brani inediti.
 
Davide "Dave" Murru: Chitarrista solista e ritmico, co fondatore degli attuali Sensounico e proveniente anch'esso dagli FdA. Ha studiato presso il Centro Jazz di Torino, dove ha affinato la tecnica soprattutto solistica. Il setup prevede un ampli valvolare che dona un suono molto caldo e sporco tipico del rock old style. Ma anche un' effettistica che possa dare al suo timbro una direzione più moderna ed efficace alla tipologia di musica proposta dai Sensounico. E' co autore di alcuni testi e co autore di musica ed arrangiamenti.