Quando Garrincha andò a Superga. La storia di un tifoso brasiliano molto speciale

24.10.2016 17:58 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Quando Garrincha andò a Superga. La storia di un tifoso brasiliano molto speciale
TUTTOmercatoWEB.com

Oggi il sito ufficiale granata, sul suo canale youtube, ha intervistato un giovane inviato brasiliano di ESPN, Rafael Valente, tifoso del Torino. Il giornalista non è qui per lavoro, bensì in vacanza. Dalle sue parole si evince quanto sia grande la sua passione granata, sta facendo tutto il tour dei luoghi simbolo del Toro, Stadio Grande Torino (la location dell'intervista) e il Filadelfia soprattutto. Ha raccontato tanti aneddoti interessanti provenienti dal suo Brasile, dal fatto che ha conosciuto Leo Junior e Walter Casagrande, con quest'ultimo che gli ha fatto vedere che su WhatsApp è ancora in contatto con tutti i compagni di quella famosa partita di Amsterdam, finale di Coppa Uefa.

Rafael però ha raccontato un aneddoto riguardate Garrincha, il secondo idolo brasiliano, dopo Pelè. Il Botafogo negli anni '50 venne a Torino per giocare alcune partite al Filadelfia contro una selezione di giocatori delle due squadre torinese, dove i brasiliani vinsero per 4-0, con doppietta dello stesso Garrincha. Ma non fu la partita o il risultato in sè ad essere importante, ma il fatto che il Botafogo e Garrincha andarono a Superga a rendere omaggio al Grande Torino. 

Il giornalista, tifoso del Corinthians (storica squadra paulista antagonista della Juve del Brasile, il Palmeiras) ha poi parlato di Castan, che si sente rinato da quanto è arrivato al Torino. Gli ha detto che probabilmente il Toro era nel suo destino, in quanto la delicata operazione subita alla testa nel 2014, è stata eseguita proprio il 3 dicembre, giorno della nascita del club granata.