Museo del Toro, presentazione libro Pionieri del Torino di Massimo Ellena

27.01.2015 16:22 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata venerdì 30 gennaio alle ore 21 ospiterà la presentazione del libro di Massimo Ellena “Pionieri del Torino. La leggenda granata dei fratelli Mosso”, Effedì Edizioni. Alla presentazione del libro interverranno l’autore e Italo Mosso.

 

Dal 1912 al 1925, una cavalcata entusiasmante e commovente tra la storia e le avventure sportive del Torino F.C., vissuta attraverso gli occhi di quattro ragazzi, i fratelli Mosso: Francesco, Benito, Eugenio e Giulio.

L’emigrazione in Sudamerica alla fine dell'Ottocento, il ritorno della famiglia a Torino, l’immediato ingresso nella squadra granata a suon di gol e poi la successione, interrotta solo dallo scoppio della Grande Guerra, di avvincenti campionati in un’Italia povera ma ricca di volontà e di speranza.

Spiccano, tra le molte storie dei fratelli Mosso: il campionato 1914-15, perso all'ultima giornata per l’ingresso in guerra dell’Italia; il campionato del 1920-21, anch'esso perso ad un passo dal traguardo, bloccato solo da una partita entrata poi nella storia del calcio come la più lunga mai giocata: Torino-Legnano, 158 minuti di passione senza vincitori.

La favolosa tournée in Sudamerica del 1914, dominata sui campi da gioco mentre nel resto del mondo infuriava la guerra. 

E poi, il diario di prigionia di Francesco, detenuto per un anno nel campo di concentramento di Cellelager in Germania.

Una storia di calcio, ma anche e soprattutto di uomini, all'inizio di quel Novecento in cui il mondo intero è cambiato.

 

Si coglie l’occasione per ricordare che la mostra a tema “Triveneto Granata - in ricordo di Grezar, Menti e i fratelli Ballarin”, allestita nella sala della Memoria del Museo del grande Torino, sarà visibile fino al 9 febbraio.

 

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino, ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@museodeltoro.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 al numero 333/98.59.488 

 

© foto di TorinoGranata.it