Museo del Calcio fiorentino, sabato proiezione del documentario "L'ultimo viaggio del Conte Rosso"

21.02.2017 17:04 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Torino Fc
Museo del Calcio fiorentino, sabato proiezione del documentario "L'ultimo viaggio del Conte Rosso"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

In occasione della partita di lunedì tra Fiorentina e Torino, Il Museo del Calcio di Firenze, presso la sala “Mario Valitutti”, proietterà alle ore 21, con ingresso gratuito, il documentario "L'ultimo viaggio del Conte Rosso" (durata 30', prod. Filmika, regia Fabiana Antonioli). 

Il documentario, già presentato su Rai2,  ripercorre le ultime quattro partite del Torino nel campionato ‘48-‘49, subito dopo la tragedia di Superga, attraverso le testimonianze di quattro di quei “ragazzi” granata, intervistati nel 2016. Il Conte Rosso era il famoso pullman che accompagnava il Grande Torino in trasferta.

Presente in sala la regista Fabiana Antonioli ed uno dei "Torino boys" dell'epoca, Lando Macchi, inoltre il noto giornalista Gian Paolo Ormezzano condurrà la serata.

A cornice dell'evento, grazie anche al contributo di alcuni collezionisti privati, ci sarà una mostra di maglie storiche della Società granata e di rari cimeli del Grande Torino.
 
L’ingresso al Museo del Calcio e alla mostra temporanea sul Grande Torino sarà gratuito con i seguenti orari: 

sabato 25 febbraio 9.30-12.30, 15-20.30; 
domenica 26 febbraio 9.30-12.30; 
lunedì 27 febbraio 9.30-12.30, 15-18. 
 
I partner dell'evento sono: FIGC, ACF Fiorentina, Torino FC, Ass. Glorie Viola, Ass. Memoria Storica Granata, Unione Nazionale Veterani Sportivi-Sezione di Firenze, Ass. Giglio Amico onlus.