L’ultimo urlo per il Grande Torino, seconda edizione - versione digitale

23.09.2014 17:34 di Marina Beccuti   vedi letture
L’ultimo urlo per il Grande Torino, seconda edizione - versione digitale
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessio Bert

Da lunedì 22 settembre è disponibile l’edizione digitale del romanzo “L’ultimo urlo per il Grande Torino” (GET - Gestioni Editoriali Torino), pubblicato nel 1999 e vincitore del XXXVII Premio Selezione Bancarella Sport 2000.

La nuova edizione è stata rivista e corretta dall’autore Roberto Thöni, che ha attualizzato il suo racconto, a metà tra storia reale e fantascienza, imperniato sul tragico volo aereo Lisbona-Torino in cui perì il Grande Torino.

La prima edizione, ambientata nel periodo cimminelliano, quando la speranza di ricostruzione del Filadelfia era racchiusa negli infausti plastici che l’ex sindaco Novelli esibiva al popolo granata con promesse poi puntualmente naufragate, non era più proponibile ai giorni nostri: i personaggi del Toro di 15 anni fa (calciatori e vertici della società) presenti alla immaginaria festa inaugurale del nuovo Filadelfia firmato Novelli che introduceva il lettore nella vicenda andavano sostituiti con quelli contemporanei, nel contesto finalmente e realisticamente positivo di oggi, soprattutto per quanto riguarda la rinascita del Campo Filadelfia.

Con il primo capitolo completamente riscritto, “L’ultimo urlo per il Grande Torino” si affaccia oggi nel web in veste digitale, ampiamente rivisto anche negli altri capitoli, acquistabile via e-mail in formato .pdf al costo di 6,50 euro.

Con una semplice e-mail all’indirizzo posta@testiefoto.com si possono richiedere ulteriori informazioni oppure ottenere un collegamento immediato con il sistema PayPal per ordinare l’acquisto.

GET - Gestioni Editoriali Torino
Via C. Pavese 18 - 10023 Chieri (TO)
Tel. 011.5503272 - 348.8543501
posta@testiefoto.com

La trama. Attraverso un rocambolesco viaggio a ritroso nel tempo, un anziano tifoso granata della nostra epoca ritorna nella Torino del 1949, pochi mesi dopo la sciagura di Superga, per fare luce sulla misteriosa scomparsa di suo padre, sicuramente legata al tragico epilogo della trasferta in Portogallo del Grande Torino. Il protagonista si immerge nell’epoca in cui da bambino ha vissuto da incantato spettatore la straordinaria epopea degli Invincibili del Filadelfia e insegue il padre che si avventura nel disperato tentativo di vincere il destino e salvare da morte certa il capolavoro creato da Ferruccio Novo. La vicenda si svolge in una Torino animata dalla voglia di riscatto di fronte alle nazioni vincitrici del conflitto mondiale, in uno scenario di speranze e di orgoglio ritrovato che l’Italia sta faticosamente realizzando grazie alle epiche imprese del Grande Torino, di Coppi e di Bartali. In tale contesto sociale e sportivo, ricostruito dall’autore attraverso accurate ricerche di fonti storiche e memorie personali, i protagonisti affrontano la loro impossibile ma irrinunciabile battaglia contro il crudele e inesorabile destino che si compirà sul colle di Superga.


L’ULTIMO URLO PER IL GRANDE TORINO
di Roberto Thöni
GET - Gestioni Editoriali Torino
308 pagine in formato .pdf - Euro 6,50