Granatizzare lo stadio Grande Torino. Si attende la risposta della società

04.01.2017 10:04 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Granatizzare lo stadio Grande Torino. Si attende la risposta della società
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marina Beccuti

Il 1° dicembre scorso è stata consegnata la petizione per la "granatizzazione" dello Stadio Grande Torino al Torino Fc, ma finora non c'è stata risposta, pensando che il ritardo sia anche dovuto alle feste natalizie, oppure alle decisioni da prendere a proposito.

Gli organizzatori della petizione ci hanno fatto pervenire il testo della lettera, che pubblichiamo volentieri, in quanto l'argomento è utile per rendere lo stadio Grande Torino più caldo nell'accoglienza a tinte granata.

"Egr. Presidente Urbano Cairo,

la petizione in oggetto ha superato in poche settimane le 7.120 firme, ottenendo adesioni non solo da tutta Italia ma anche da tutta Europa e anche altri Continenti, a dimostrazione di come l’amore per il Toro non conosca confini. Ecco il testo della petizione : Premesso che - Lo Stadio Olimpico Grande Torino viene utilizzato come impianto sportivo esclusivamente dal Torino Football Club per le partite casalinghe; - L’amministrazione comunale ha più volte ribadito la disponibilità al Torino FC di procedere con personalizzazioni dell’impianto a carico della società stessa; - Altri impianti polifunzionali di proprietà comunale (usati per concerti ed altre manifestazioni) hanno consentito alle società calcistiche fruitrici dello stadio la personalizzazione dei seggiolini sulla base dei colori sociali del club (ad es. Firenze, Bologna, Bergamo etc.) Chiediamo al Torino FC - di impegnarsi a sostituire le attuali sedute bianche dell’impianto Grande Torino con sedute di colore granata, così da ridurre quell’effetto neutro/algido dato dall’attuale aspetto cromatico. La prossima installazione delle sedute pantone granata nel nuovo campo d'allenamento del Filadelfia potrebbe essere l’occasione per prevedere un rifacimento anche per quelle dello stadio Olimpico Grande Torino.

Dal costruttivo confronto con i tifosi, scaturito in queste settimane, sono nate le seguenti proposte che vogliamo illustrarLe nella speranza che possano essere raccolte dalla Società: 1. La sostituzione degli attuali seggiolini bianchi con altri di color granata consentirebbe di attenuare l’effetto algido dell’odierno impianto. La personalizzazione può avvenire anche attraverso gli sponsor, così come avvenuto per i coprisedili in tessuto della “tribuna Ferrini”. Se gli sponsor partecipassero all’iniziativa si potrebbe pensare di mettere il loro logo sul seggiolino granata con il triplo risultato di colorare lo stadio, dare visibilità allo sponsor e non prevedere costi per la società Torino Fc; 2. Ogni volta che la squadra gioca in casa in notturna le due curve risultano macchie nere rispetto al resto dell’impianto. Anche dalla Tv non si percepisce la bellezza delle nostre curve (finalmente piene) in quanto buie e dal punto di vista televisivo non accattivanti. Poiché esistono già dei fari per l’illuminazione degli spalti si richiede la loro accensione in occasione delle partite interne serali così da rendere omogenea la visibilità dello stadio anche per i telespettatori; 3. Ci segnalano che nel settore della Tribuna alcune vetrate di separazione sono così alte da non consentire la visualizzazione del campo per alcune file di sedili. Sarebbe opportuno sostituirle (o abbassarle) con divisori idonei a consentire una piena visibilità a tutti gli spettatori; 4. Durante la gestione congiunta dello stadio tra Torino Fc e Juventus Fc erano stati realizzati a spese della società bianconera dei parterre nella Curva Primavera per consentire un aumento di circa 400 posti di quel settore. Considerando l’importanza della nostra Curva Maratona sarebbe ottimale completare lo stesso parterre anche in tale settore così da poter aumentare i posti popolari per i tifosi meno abbienti nel luogo più caldo del nostro tifo. 5. I tifosi in carrozzina presenti nel settore Distinti denunciano che durante le giornate piovose sono costretti ad assistere alla partita sotto la pioggia in quanto la copertura non è utile per il loro settore. Andrebbe ripensata la loro sistemazione per consentire ai tifosi disabili e ai loro accompagnatori di poter fruire dell’impianto anche nei giorni di pioggia. Ci rendiamo conto che l’impianto non è di proprietà del Torino Fc, ma varie società calcistiche italiane hanno dimostrato di poter personalizzare gli stadi comunali in accordo con la proprietà. Così come l’inquilino di un appartamento può personalizzare l’immobile locato, concordandolo con il proprietario, anche una società sportiva può proporre tali migliorie nella speranza di rendere più accattivante la fruizione dell’impianto da parte dei propri sostenitori. Nella speranza che voglia dare seguito a queste istanze porgiamo Cordiali saluti".