Ezio Rossi a Tuttosport: “L’ascesa di Vanoli «Per me è il top»”

07.05.2024 12:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tuttosport
Ezio Rossi
TUTTOmercatoWEB.com
Ezio Rossi

“Da troppi anni si ripetono sempre le stesse dinamiche: ogni volta che bisogna fare l’ultimo passo in avanti, il Torino puntualmente lo fallisce. Ormai siamo abbonati al decimo posto. A parlare così è stato Ezio Rossi, ex giocatore e allenatore del Torino intervistato da Tuttosport. Che ha poi aggiunto: “Il Torino Attualmente è poco più di una provinciale come il Sassuolo. Lo dicono i risultati degli ultimi anni. Manca un acuto per pensare e credere di essere ancora una grande. Bisogna alzare l’asticella”. E sui possibili nuovi allenatori: “Italiano e Vanoli due ottimi allenatori, indubbiamente. Non credo però che Italiano venga al Toro”.

Vanoli invece? 
“Paolo sarebbe la scelta giusta. Se fossi nel Torino, andrei dritto su di lui per il post Juric. Conosco bene Vanoli dai primi anni Novanta: ci siamo incrociati al Verona. Lui si affacciava in prima squadra: anche se non siamo riusciti a giocare insieme, ho potuto conoscerlo bene e siamo diventati amici. Era un ragazzo sveglio e voglioso di imparare: ricordo ancora che mi chiedeva dei consigli ed era attento a tutto. Paolo è una persona splendida con dei valori rispecchianti in pieno il Toro che conosciamo noi vecchi nostalgici…”.. 

Non teme possa patire il salto dalla B? 
“Vanoli ha lavorato con Conte, vanta esperienze importanti con la Nazionale a livello giovanile e in Russia. Ha fatto tanti ruoli nel calcio e conosce bene le dinamiche dei giovani: per questo sarebbe l’ideale. Deve cercare di portare le proprie idee per far crescere il Toro, ma è certamente un allenatore emergente pronto per far bene in A. Tra l’altro a Torino spesso sono arrivati tecnici che avevano già fatto bene e forse il meglio lo avevano dato. Vanoli invece è in crescita: serve però una società e un ambiente che lo seguano”.