Marzabotto 16-18 aprile. Seminario SISS 2015

15.04.2015 09:22 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Marzabotto 16-18 aprile. Seminario SISS 2015
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Nel segno della memoria storica presentata ai giovani, quest'anno il tradizionale seminario della Società Italiana di Storia dello Sport ha luogo a Marzabotto, nel Bolognese.

La tre giorni prevede il 16 un incontro con gli studenti delle scuole medie di Marzabotto e dell'istituto comprensivo “Don Milani” di Monza. Accompagnato dalle autorità locali, il presidente della Siss, Andrea Claudio Galluzzo,  inaugurerà la Mostra “Sport e Shoah” di Barbara Trevisan, con l'ausilio didattico del consigliere scientifico Sergio Giuntini. Ma dopo la lezione ci sarà il divertimento: Roberto Buganè, storico della Federazione Italiana Baseball e Softball nonché della Siss,   sovraintenderà con un istruttore ufficiale Fibs a un fantastico stage di baseball & softball,  aperto a chi vorrà imparare le basi di queste due discipline così tipicamente “yankee”.  In serata, sarà proiettato al Teatro Comunale il docu-film “42”, centrato sulla figura di Jackie Robinson, primo giocatore di colore accettato nel campionato professionistico americano sullo scorcio della seconda guerra mondiale. La presenza di alcuni campioni nazionali  darà sostanza al dibattito che chiuderà l'evento.

Il giorno 17 ci sarà la visita nell'area di Monte Sole, teatro, nel settembre-ottobre 1944,  dell'eccidio di civili ad opera del nazifascismo.  Uno dei sopravvissuti racconterà le terribili esperienze di quei giorni.

Sabato 18 aprile sarà interamente dedicato al seminario Siss, intitolato: “Sport e seconda guerra mondiale. Dal totalitarismo nazifascista all'eredità della Resistenza”;  tema che diventerà il soggetto del prossimo volume, il quinto, della collana “Quaderni della Siss”.  Il convegno partirà alle ore 10, ospitato nell'Aula Consiliare di Marzabotto. Aperto dai saluti delle autorità e dai canti partigiani de “Gli Scariolanti”,  si articolerà sugli interventi (in ordine cronologico) di: Andrea Marchi, Paul Dietschy, Patrizia Dogliani, Paolo Bruschi, Nicola Sbetti, Valerio Piccioni, Silvia Lolli e Marco Impiglia. Coordinerà i lavori Felice Fabrizio, Presidente onorario della Siss e pioniere della storiografia sportiva italiana. Tra gli ospiti previsti ci sarà Mauro Checcoli, medaglia d'oro a Tokio 1964 nel concorso completo individuale di equitazione e attuale presidente della Associazione Olimpica Nazionale Italiana. Oltre alla Fibs, all'Aoni e al Coni, la manifestazione si avvale del patrocinio di altri prestigiosi enti e rientra nel Programma ufficiale delle celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, e di quello del Comune di Marzabotto.