Il Toro nei Social

15.05.2016 10:04 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: A cura di Enzo Rimedio
Il Toro nei Social
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Con oltre 1 milione e 200 mila followers fra Facebook, Twitter ed Instagram, è Ciro Immobile l’uomo più social del Torino, questo è quanto emerge dall’analisi effettuata da Enzo Rimedio, digital pr esperto in social media intelligence”.

Il secondo è il capitano Kamil Glik con circa 208 mila followers, seguito da Josef Martinez con oltre 134 mila.

Fuori dal podio troviamo Joel Obi con 59 mila fans complessivi e Andrea Belotti con 43 mila nel solo Instagram. Belotti è particolarmente degno di nota, un po’ come per i suoi goal “italiani” nel girone di ritorno del campionato, in quanto i primi tre classificati godono di un’allargata platea internazionale, giocando nelle rispettive nazionali Glik e Martinez e nel aver giocato all’estero (Dortmund e Siviglia) per Immobile, mentre il Gallo sostanzialmente si rivolge solamente ad una platea tutta italiana, in particolare granata.

Da notare che fra i 24 calciatori in lista, solo 4 risultano assenti dai social e che il network più utilizzato è Instagram con 18 profili attivi che complessivamente hanno una portata di circa 450 mila followers ed oltre 4.500 posts.

Se nell’analisi dovessimo adottare solo Instagram, Josef Martinez, con una base di oltre 70 mila seguaci andrebbe a scalzare il secondo posto al Capitano e se invece dovessimo utilizzare solo Facebook scopriremmo che, oltre ai primi tre classificati ci sono solo altri due calciatori che hanno un profilo ufficialmente dichiarato ed aggiornato, Afriyie Acquah e Bruno Peres, che fra l’altro lo condivide con la moglie Camila.

Oltre a Peres, molti utilizzano i profili social insieme alla propria consorte, su tutti il solito Ciro che insieme alla moglie Jessica sul canale di Instagram inglobano oltre 120 mila fans.

Ma cosa postano i beniamini dei tifosi granata? Tendenzialmente momenti di vita familiare, meno quella sportiva, alcuni li utilizzano anche come influencers per attività da testimonial, ma tali posts sono effettivamente molto pochi, generalmente orientati verso la presentazione delle più moderne scarpe da calcio.

Parlando delle famiglie, il profilo più in voga al momento è quello Instagram di Giorgia Duro, prossima consorte del Gallo Belotti, che ha visto decuplicati i suoi contatti da quando è a Torino. Simpatici i siparietti video fra lei, Andrea ed il loro cagnolino Angi sia su Instagram che su Snapchat.

Dello staff sportivo l’unico presente è Moreno Longo, con il suo account Twitter dove cinguetta tendenzialmente di calcio al suo migliaio di fans.

Avendo introdotto Longo descriviamo la situazione social dei ragazzi della Primavera.

A dispetto dei loro fratelli maggiori della serie A, tutti loro hanno profili social e anche se a livello di interazioni il numero uno è sempre Instagram, la maggior parte ha anche un profilo Facebook.

Ma chi sono le stelle social della Primavera? Andrea Zaccagno, Valerio Mantovani e Simone Edera più o meno a pari merito con poco più 8.000 followers, complessivi per i vari social, ciascuno.

Della dirigenza del Torino FC emerge Alberto Barile, direttore marketing e relazioni esterne, con il suo account Twitter da oltre 3.000 followers.

Dello staff granata vi è inoltre Stefano Venneri, lo speaker ufficiale dello Stadio Olimpico Grande Torino, che complessivamente fra i vari profili Facebook, annovera oltre 20 mila fans e che posta con una media di 3.500 volte l’anno.

Passiamo ora a due istituzioni: la Fondazione Stadio Filadelfia ed il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.

La Fondazione, con la sua iniziativa di crowdfunding “Insieme per il Fila” è presente su Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Il punto di incontro più importante è Facebook con circa 2.100 fans.

Il Museo, che recentemente ha cambiato look al sito, è presente su Facebook, Twitter e Youtube ed il social dove annovera più fans è Facebook con oltre 14 mila followers.

Dal Museo passiamo direttamente al Grande Torino, la squadra degli Invincibili è in grado di monopolizzare le discussioni anche nei social. Così come quando l’Italia si fermò ad onorarli, quando si parla del Grande Torino i social network si fermano, osservano e amplificano le loro gesta, tanto che il 4 maggio l’hashtag #grandetorino è stato fra i principali Twitter Trends  durante tutto l’arco della giornata.

Infine passiamo al Torino FC, la società ha cinque profili social: Facebook, Twitter, Instagram, Google+, Youtube, rispettivamente con circa 370 mila fans, 217 mila followers, 51 mila followers,  99 mila followers, 11 mila iscritti.

Come si può vedere il social network più amato è Facebook, dove si nota però che la Società ha meno della metà dei fans del singolo Ciro Immobile, ma come è possibile? Sarà sempre un problema legato all’internazionalizzazione? Comunque non ci si deve allarmare, anche il Real Madrid ha meno fans di Cristiano Ronaldo, anche se la differenza fra la squadra ed il calciatore non è così ampia, 89 milioni, contro 111 milioni di fans.