ESCLUSIVA TG – Pugliese: “Darmian alla Roma? Ci sono cinque probabilità su dieci”

03.08.2014 07:30 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
ESCLUSIVA TG – Pugliese: “Darmian alla Roma? Ci sono cinque probabilità su dieci”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Andrea Pugliese è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Pugliese è redattore della Gazzetta dello Sport e segue le vicende della Roma. Con lui abbiamo fatto il punto sulla possibilità che Darmian diventi un giocatore giallorosso.

 

Matteo Darmian è solo un’idea per la Roma oppure rientra nei piani di Garcia e della società giallorossa?

“Walter Sabatini ha sotto la lente d’ingrandimento Darmian fin dai tempi in cui il giocatore era del Palermo, lo segue da quando era giovanissimo e piace da morire al direttore giallorosso. Il terzino ha indubbiamente anche trovato il gradimento di Garcia, da qui a dire che poi possa diventare un calciatore della Roma è altra cosa per tanti motivi. Prima di tutto perché Cairo lo ha dichiarato incedibile, in seconda battuta perché la Roma sulla fascia destra ha già Maicon e Torosidis, anche se è vero che entrambi hanno situazioni che si possono definire “ballerine”. Maicon ha una situazione contrattuale particolare, nel senso che quest’anno guadagnerà molto meno dei tre milioni che percepiva l’anno scorso e ha il contratto in scadenza, mentre per quel che riguarda Toroisidis se la Roma dovesse trovare per lui una collocazione ideale e avere un ritorno economico potrebbe anche cederlo”.

 

A Garcia un giocatore con le caratteristiche tecniche di Darmian servirebbe?

“Direi proprio di sì, perché il 4-3-3 o anche quando diventa 4-2-3-1 di Garcia prevede che i terzini accompagnino molto la manovra, sicuramente uno dei due, ma in situazioni di estrema emergenza anche tutti e due, quindi Darmian è l’ideale poiché sa andare molto bene in avanti, ha un buon piede, crossa bene. Direi che è abbastanza funzionale al gioco di Garcia”.

 

Perché se Darmian piace da tempo a Sabatini il direttore non l’ho ha già portato alla Roma?

“In realtà Sabatini anche l’anno scorso ha monitorato spesso Darmian. C’è da dire poi che il direttore sportivo per lo stesso ruolo considera e tratta dieci calciatori per arrivare all’acquisto di uno, quindi è probabile che non si siano mai verificate le condizioni idonee per prenderlo. Può anche essere che non ci abbia creduto fino in fondo, Darmian è stato un giocatore anche del fratello di Sabatini Carlo che lo aveva, lo so per certo, segnalato in più di un’occasione a Walter che lo ha seguito proprio sulla scia di queste segnalazioni, non per nulla l’ha tenuto sott’occhio quando Darmian era al Palermo e poi quando è passato al Torino. E’ fuor di dubbio che sull’agenda di Walter Sabatini c’è il nome di Darmian cerchiato di rosso, i motivi che non hanno fatto ancora intavolare al direttore sportivo una trattativa decisiva per portarlo alla Roma sono svariati: dagli interessi economici, al costo del cartellino e all’eventuale affidabilità tecnica del giocatore in un determinato momento della carriera”.

 

Cosa potrebbe indurre la Roma a fare un’offerta al Torino per il giocatore?

“Prima di tutto dipenderà da quanto la Roma dovrà offrire per far vacillare Cairo, poi c’è da valutare il fatto che Darmian sarebbe per i giallorossi un giocatore di prospettiva futura oltre che attuale, con il suo acquisto verrebbe sistemata la fascia destra per i prossimi sette-otto anni. Maicon è indubbiamente un calciatore valido, ma, come dicevo, gli scadrà il contratto a giugno e non va sottovalutato che ha quasi trentaquattro anni, mentre Torosidis prossimamente compirà ventinove anni, ma è abbastanza stagionato, quindi le compatibilità economica e tecnica di Darmian possono indurre la Roma a fare uno sforzo, anche se il club ha già speso tanto e ha persino sforato il budget. Quest’ultimo motivo fa riflettere sul fatto che la Roma possa fare al Torino un’offerta vantaggiosa per Darmian in questa sessione di mercato”.

 

Poiché la Roma ha già sforato il budget per questa sessione di mercato se volesse aprire una trattativa con il Torino per Darmian offrirebbe delle contropartite tecniche per provare ad abbassare il costo del cartellino?

“Non lo so, anche perché dipende soprattutto dal Torino e se la squadra granata è scoperta in qualche ruolo ed eventualmente di quali giocatori avrebbe bisogno. In questo momento nella Roma possono essere ceduti quattro giocatori: Ljajic, Florenzi, Destro e Benatia. Non credo però che nessuno di questi quattro giocatori potrebbe andare al Torino perché tutti hanno un mercato differente, quindi non so se al Torino potrebbe interessare qualche giovane di prospettiva, la Roma ne ha tanti. Romagnoli è un difensore centrale che avrebbe bisogno di giocare con continuità e forse nel Torino potrebbe farlo, Paredes è un centrocampista e Uçan ha però giocato molto bene nella tournée americana del pre-ritiro di conseguenza penso che resterà. Rimarrebbero Romagnoli e Paredes, bisogna vedere quanto interessino o effettivamente servano al Torino”.

 

Da uno a dieci, a quanto darebbe Darmian alla Roma?

“In questo momento dico cinque, mi tengo nel mezzo perché so che è un giocatore che piace da matti a Sabatini, ma so altrettanto che la Roma, a meno che non riesca a trovare una formula vantaggiosa e non penso proprio che il Torino le andrebbe incontro da questo punto di vista, ha più bisogno di effettuare cessioni che di acquistare nuovi giocatori”.