ESCLUSIVA TG – Guetta: “Maksimovic alla Fiorentina? Forse, ma aspettiamo Sousa”

21.06.2015 07:00 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
ESCLUSIVA TG – Guetta: “Maksimovic alla Fiorentina? Forse, ma aspettiamo Sousa”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca - fotografia e

David Guetta è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Guetta voce storica della Fiorentina ed esperto delle vicende del club viola ha un blog, “David Guetta Il Blog”, punto di riferimento dei tifosi gigliati, e dal primo luglio sarà a Radio Bruno. Guetta è anche un grande simpatizzante del Toro e con lui abbiamo parlato della possibilità che Maksimovic possa approdare alle direttive di Paulo Sousa e di altri eventuali intrecci di mercato fra Torino e Fiorentina.

 

Circolano voci di un interessamento della Fiorentina per Maksimovic, c’è la possibilità che il difensore granata indossi la maglia viola?

“Credo che queste voci siano semi false nel senso che ancora non ci sono idee precise perché Sousa non ce le ha dette poiché non è stato presentato ai media. E’ difficile, quindi, che abbia già dato la lista dei giocatori. Potrebbe anche essere che Maksimovic rientri nei piani del neo allenatore, però affermarlo in questo momento è come se stessimo “sparando” nel buio. So che il difensore del Torino a Montella piaceva, ma che piaccia a Paulo Sousa è un altro discorso. Sicuramente la Fiorentina ha bisogno di rinforzare la difesa perché Gonzalo Rodriguez, nonostante i trentuno anni, è il giocatore migliore, e Savic, altro calciatore di un certo rilievo della retroguardia viola, potrebbe essere ceduto per un’offerta importante e di conseguenza Maksimovic potrebbe essere veramente una pedina di medio calibro che potrebbe fare comodo alla Fiorentina”.

 

Cairo nelle trattative è un osso duro e ha già valutato Maksimovic parecchio e non si accontenterebbe meno di 12 milioni di euro, questo potrebbe frenare il club viola?

“Se Cairo chiede 12 milioni di euro credo che Maksimovic rimarrà al Torino a vita, perché è una valutazione assolutamente fuori mercato, semmai potrebbe rientrare in un discorso per Vecino. Comunque la valutazione massima del difensore serbo che potrebbe fare la Fiorentina è di 7-8 milioni”.

 

Nella trattativa oltre a Vecino potrebbe rientrare qualche altro giocatore che interessa al Torino?

“C’era un altro giocatore importante della Fiorentina che piaceva molto al Torino, ma credo che abbia in ingaggio un po’ fuori dalla portata dei parametri granata: Ilicic, doveva già arrivare al Torino lo scorso gennaio e poi così non è stato. Ilicic, però, potrebbe essere uno di quei giocatori che Sousa vorrà valutare per tenerlo. Siamo tutti in attesa di vedere che cosa farà il tecnico portoghese”.

 

Ci vorrà ancora qualche giorno di attesa prima che la Fiorentina intavoli trattative per giocatori in entrata e in uscita, giusto?

“Sì, sicuramente, non fosse altro per un fatto logistico. Va bene che ci sono i telefonini, le mail e tutto il resto, però, c’è bisogno di una presenza del tecnico proprio sul posto”.

 

Quando è previsto l’arrivo di Sousa a Firenze?

“Domani o martedì”.

 

Quindi è logico pensare che l’avvio delle trattative possa avvenire nella seconda metà della settimana, dopo mercoledì, tanto per capirci?

“Esatto”.

 

Anche il nome di Kurtic continua a essere accostato al Torino, qual è la situazione dello sloveno?

“Kurtic sicuramente lascerà la Fiorentina perché non è ritenuto all’altezza dei progetti tecnici. All’inizio della scorsa stagione era partito benissimo, poi le sue quotazioni sono scese, quindi andrà via. Se andrà al Torino è un discorso che dipende dalla volontà del club granata e del Sassuolo, che ne detiene il cartellino”.

 

Tornando su Vecino, quali sono gli scenari?

“Anche per lui si attendono le valutazioni di Sousa che dovrà capire se il giocatore può fare il salto di qualità dall’Empoli alla Fiorentina oppure no”.