Carlo Nesti – Pagelle delle grandi (giornata 18) – Juventus 7,5 - Totti 8 – Milan 5,5

16.01.2015 11:12 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Carlo Nesti – Pagelle delle grandi (giornata 18) – Juventus 7,5 - Totti 8 – Milan 5,5
TUTTOmercatoWEB.com

Ogni settimana, a titolo assolutamente personale, promuovo, con un voto, la squadra e il giocatore, che si sono maggiormente distinti nell’ultima giornata di campionato. Inoltre, boccio, con un voto, la squadra, che non mi ha affatto convinto.

 

Per “grandi” del campionato, si intendono Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, con l’aggiunta del Torino, per la portata della sua storia, e dei club collocati fra i primi 10 in classifica, a seconda della situazione del momento.

 

Infine, riporto i voti delle squadre promosse e bocciate, e dei giocatori promossi nelle giornate precedenti, per stabilire, alla conclusione del torneo, quali sono state le prestazioni migliori e peggiori, anche in rapporto ai punti ottenuti dall’avversario.

 

 

Squadre: promossa

 

Juventus (in Napoli-Juventus)

 

Voto: 7,5

 

 

Prima, 2 problemi con la desinenza “chi”: “spre-chi” e “ri-schi”. Adesso, la capacità di partire a ritmo ridotto, per non sciupare energie. Poi, la forza di reagire all’ennesimo vantaggio annullato. Infine, l’elasticità nel passare dal 4-3-1-2 al 3-5-2, per proteggere il risultato. Dopo 1 vittoria in 6 incontri, torna il sereno.

 

 

 

 

Giocatori: promosso

 

 

Totti (in Roma-Lazio)

 

Voto personale: 8

Voto de “La Gazzetta dello Sport”: 8

Voto de “Il Corriere dello Sport”: 8

Voto di “Tuttosport”: 8

 

 

L’elisir di lunga vita di Totti, forse, consiste nel fatto che, più lo avvicini alla porta, e più ringiovanisce. Con il 4-2-3-1, Pjanic può avanzare in quello, che dovrebbe essere il ruolo di Francesco: trequartista centrale. Lui slitta ancora più avanti, in posizione di punta. La sua sforbiciata è un colpo di cesoia all’anagrafe.

 

 

Squadre: bocciata

 

 

Milan (in Torino-Milan)

 

VOTO: 5,5

 

 

Troppo brutto per essere vero: il Milan passa in vantaggio presto, e diventa anemico, prima svuotato dall’1-0, e poi steso dall’espulsione di De Sciglio. Non oso pensare a Berlusconi, quando vede Alex in campo, come quinto difensore (modulo 5-4-0), al posto di Pazzini, o Cerci, o El Shaarawy. Di sicuro, un mese in meno di vita.

 

 

 

 

Classifica generale (dalla giornata 17)

 

 

 

 

Squadre: promosse

 

 

Lazio (in Lazio-Sampdoria) – Voto: 8

Juventus (in Napoli-Juventus) – Voto: 7,5

 

 

 

 

Giocatori: promossi

 

 

Higuain (in Napoli-Cesena) – Voto: 8

Totti (in Roma-Lazio) – Voto: 8

 

 

 

 

Squadre: bocciate

 

 

Fiorentina (in Parma-Fiorentina) – Voto: 5

Milan (in Torino-Milan) – Voto: 5,5

 

Seguitemi nel NESTI Channel: http://www.carlonesti.it.