Torino-Empoli, le pagelle: Obi tra i migliori, Falquè in giornata no

18.09.2016 17:23 di Alex Bembi   vedi letture
Torino-Empoli, le pagelle: Obi tra i migliori, Falquè in giornata no
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Hart 6: anche oggi non riesce a smentire Guardiola che lo riteneva poco efficace nel gioco con i piedi. Tanti i rilanci sbagliati, ma a parte questi errori che consegnano al massimo una rimessa laterale agli avversari, è attento nelle rare occasioni in cui viene impegnato. Ottimo su Larini nell’unico tiro vero e proprio dell’Empoli, un po’ in ritardo su Gilardino che lo salta, per fortuna bloccato poi dalla difesa granata.

De Silvestri 6: gioca con una vistosa fasciatura per un taglio al capo, rimediato in uno scontro nelle prime battute di gioco. non sembra risentirne, gettandosi lo stesso in tutti i duelli aerei, anche nell’area avversaria.

Bovo 6,5: si segnala per una splendida chiusura a fine primo tempo e per aver condotto un’altra prova meritevole della riguadagnata titolarità. Grazie a lui Pucciarelli si vede pochissimo. Cerca anche la via del gol in diverse occasioni, ma non è preciso come in fase difensiva.

Castan 6,5: ottima gara, giocando d’anticipo e con chiusure chirurgiche. Una sola disattenzione, per fortuna Gilardino completamente solo davanti ad Hart manca l’impatto col pallone e grazia tutta la difesa granata.

Molinaro s.v: fa in tempo a prendere un giallo per reazione, cosa che non ti aspetti da un giocatore di cotanta esperienza e poi deve chiedere il cambio per infortunio. (33' Barreca 6,5: esordio assoluto in serie A, dopo la buona gara di Coppa Italia contro la Pro Vercelli. Entra a freddo, per via dell’imprevisto occorso a Molinaro e ha subito un buon impatto con la partita. Nella ripresa si propone meno, complice il calo della squadra).

Acquah 6,5: nel primo tempo domina fisicamente a centrocampo, sfondando più volte le linee avversarie. Sfiora il gol di testa in due occasioni, mancando il bersaglio per un soffio. Nella ripresa è comunque tra i più propositivi, anche quando viene dirottato sulla sinistra. Prova più che discreta.

Valdifiori 6: ordinato e preciso nei passaggi, quest’oggi doveva anche lavorare in interdizione sul trequartista avversario. Cerca, a volte da solo, di seguire le direttive del mister che chiede un pressing asfissiante e sacrifica molte energie in questo compito, perdendo un po’ di lucidità al lancio.

Obi 7: la sua miglior prestazione in granata, di sostanza e con tanta qualità. I numeri li ha, ma li aveva messi in mostra solo a sprazzi. Contro l’Empoli invece tutto il repertorio: dribbling, anticipi, triangolazioni, conclusioni pericolose. Il talento non gli manca, avesse la continuità mostrata oggi, sarebbe titolare inamovibile. (70’ Baselli 5,5: qualche iniziativa, un fallo tattico che gli costa il giallo. Non è incisivo e nel finale spreca una buona occasione controllando in maniera pessima un pallone al limite dell’area toscana).

Martinez 5: da segnalare soltanto un tiro, svirgolato da posizione favorevole. Altra giornata no.

Boyè 6: non lesina impegno e mostra ottimi colpi, soprattutto come assist e protezione palla, ma ci ha messo quasi tutto il primo tempo per prendere la mira, sprecando diverse occasioni favorevoli. Quando centra la porta di prepotenza ci si mette l’estremo difensore empolese a strozzargli l’urlo di gioia in gola. Nella ripresa sparisce insieme al Toro.

Iago Falque 5,5: gara in ombra sul fronte offensivo, senza mai riuscire a saltare l’uomo e con rare giocate degne del suo talento. (65’ Zappacosta 6: provato in posizione più avanzata, prova a spingere ma non riesce mai a trovare il varco decisivo).

Alex Bembi