La Juve va di rigore. L'arbitro di domenica contro il Sassuolo sotto osservazione per i diffidati

16.04.2015 09:24 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
La Juve va di rigore. L'arbitro di domenica contro il Sassuolo sotto osservazione per i diffidati
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Diciamolo, potrebbe essere più importante l'arbitro che dirigerà Sassuolo-Torino rispetto a quello che sarà designato contro la Juventus. Perchè in questa Italia, diciamo pazzerellona, dove si crede poco ormai alle cose reali, perchè molto è taroccato, o meglio manipolato, il Torino con sei diffidati, Padelli, Maksimovic, Moretti, Gazzi, Quagliarella e Amauri, tutta gente di primordine, rischia di perdere qualcuno di questi per il derby.

La stracittadina è quella partita dentro alla partita, che si gioca due volte l'anno e da venti e più fa sognare i tifosi granata di poter battere la Vecchia Signora, salvo poi svegliarsi con gli incubi. Ma c'è nell'aria l'idea che questa volta sarà diverso, soprattutto dopo che il Toro ha segnato alla Juve con Bruno Peres là, a casa loro e, al ritorno, con un Olimpico traboccante di colori granata, c'è da pensare all'impresa. Mica sempre il derby è stato perso per netta inferiorità, a volte per sfortuna, a volte anche perchè in campo c'è sempre il fattore incontrollabile delle decisioni arbitrali.

Li vedo i tifosi bianconeri ridere di queste parole, loro che sono abituati a convivere con le polemiche, tutta roba inventata a monte, vincono perche sono i più forti, e questo è anche vero, dunque non ha nemmeno senso aiutarli, se non per compiacerli.

Eppure questa volta ad urlare ai favoritismi ci ha pensato il Monaco, che ha perso in Champions League allo Juventus Stadium per un rigore assai dubbio, ammesso pure dai top media italiani, che sono sempre di parte quando si stratta di difendere le squadre italiane contro le straniere, in particolare se si chiamano Juventus.

Appunto, a volte si comincia ancora prima di giocare il match a fare pressione psicologica, come ammonire i diffidati del Torino. Ventura, con una mossa a sorpresa, potrebbe far rifiatare qualcuno di loro, proprio per evitare guai, ma tenerli fuori tutti e sei, compreso il portiere Padelli, sarebbe dura. Dunque diciamo a gatto Padelli di stare attento a non perdere tempo, a non atterrare nessuno, a non protestare, così a Quagliarella di non innervosirsi troppo, di stare calmo e se per caso gli viene annullato un gol, stia buono. Questo vale per tutti gli altri. Massima attenzione anche a Zaza, che potrebbe fare prove di derby in anticipo.

No, non vogliamo pensare male prima ancora di scendere in campo, ma con la Juventus è meglio tutelarsi e Ventura, oltre a preparare sul campo la partita, dovrà anche fare lo psicologo con i suoi. Della serie, state buoni se potete, poi scatenatevi la prossima settimana. Vedremo se la Juventus nel derby sarà così poco aggressiva come contro il Parma...