La Juve è battibile e il campionato chiede un rinvio alla festa scudetto

24.04.2015 09:28 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
La Juve è battibile e il campionato chiede un rinvio alla festa scudetto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Scendere in campo come i gladiatori, senza calcoli e strategie, ma solo tanta fame di mordere l'erba e giocare a viso aperto, con entusiasmo e anche un pizzico di attesa. La Juventus negli ultimi tempi ha dimostrato di essere battibile e, non per essere estremamente di parte, ma il passaggio alle semifinali di Champions League è stato più un regalo dell'arbitro all'andata che pura bravura. Il Monaco ha giocato meglio nell'insieme dei 180' minuti e può assolutamente recriminare, anche se non è stato in grado di segnare nemmeno un gol. Forse Ventura dovrà proprio prendere esempio dai monegaschi, che hanno imbrigliato i bianconeri e non si sono mai arresi anche se, appunto è mancato il gol e sono stati eliminati.

La squadra di Allegri sente la stanchezza di tre tornei che ha giocato e dove è ancora in corsa, campionato, quasi vinto, in finale di Tim Cup ed infine la Champions League, che la vede in semifinale. Nel derby si incontrano due squadre che possono considerarsi soddisfatte del loro campionato, con i bianconeri che vorrebbero chiudere il discorso scudetto già domenica, mentre il Torino sogna il colpaccio per centrare la zona Europe League. Ci sono le premesse per un grande match con l'Italia sicuramente divisa in due, da una parte i tifosi della Vecchio Signora, dall'altra il resto degli appassionati di calcio che non amano i colori bianconeri.

Il Torino sa che al fischio finale di Tagliavento (al quale auguriamo buona fortuna e la libertà di essere equo) entrerà nella magia della settimana che porta alle commemorazioni della tragedia del Grande Torino. Un derby vicinissimo al ricordo di Superga, quel qualcosa di magico che può portare all'impossibile che diventa possibile. I ragazzi del Toro attuale hanno sempre dato il massimo in queste ultime due stagioni, giocatori cresciuti insieme che hanno il coraggio e il tremendismo per farcela. Se c'è riuscito il derelitto Parma non si vede perchè non ce la possa fare il Toro. Il campionato chiede più suspense in questo finale.