Chiacchiere da bar, stiamo tranquilli. Ma a chi vogliono darla a bere? Il calcio è una farsa

01.03.2017 19:48 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Chiacchiere da bar, stiamo tranquilli. Ma a chi vogliono darla a bere? Il calcio è una farsa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Stiamo calmi, dicono gli juventini. Chiellini ribadisce che le proteste del Napoli sono: "chiacchiere da bar", ma i commenti degli esperti il giorno dopo la partita vinta dalla Juventus contro il Napoli per 3-1, grazie a due rigori, nella semifinale di Tim Cup, danno ragione a chi ha visto due decisioni sbagliate prese dall'arbitro Valeri, coadiuvato da Rocchi, spesso criticato per i suoi errori che favoriscono i bianconeri.

Insomma queste situazioni hanno stufato. Ma che senso ha favorire sempre la Juventus, come se nel campionato italiano dovessero vincere sempre loro, a tutti i costi. Devono restituirgli quell'anno in B, dove ci andò giustamente per aver barato nella cosiddetta inchiesta denominata Calciopoli? Se così fosse, possiamo dire che la Juve è stata risarcita assai in questi anni.

La Juventus è forte di suo e di aiuti non ne ha bisogno, non solo, ma non ha senso cominciare un campionato, un trofeo nazionale, sapendo già chi vince, più a tavolino, che seriamente in campo. I poteri forti, che ci sono e ormai ne abbiamo il chiaro sentore, non riescono a mettersi in testa che questa è la fine del calcio, soprattutto della passione che anima i tifosi delle altre squadre, stufi di dover soccombere sempre dai bianconeri, non solo per demeriti propri, ma anche per decisioni politiche.

Il Napoli nella gara di ritorno sta pensando di mandare in campo la squadra Primavera, una decisione che dovrebbero prendere d'ufficio tutte le altre squadre da qui in avanti in campionato. Una scelta forte per dire basta. A questo punto non ha nemmeno più senso parlare di situazione vergognosa, ma ridicola.

Cuadrado si è lanciato come un artista da circo, il rigore su Albiol c'era e se veniva fischiato la Juventus non sarebbe ripartita per poi prendersi il penalty per l'uscita, sul pallone, di Reina, con Cuadrado che di conseguenza ha perso l'equilibrio. Valeri nel primo tempo era stato equo e il Napoli era riuscito ad andare in vantaggio, anche per un errore tattico di Allegri. Poi nella ripresa è successo il patatrac. Peccato per quei soloni che si considerano esperti di calcio, ormai attempati, che dicono il contrario di quanto vedono in tv. Forse è il caso che si godano la pensione, non vanno nemmeno bene per fare i comici.