Cairo, Un giorno e mezzo per riprendere fiducia tra i tifosi

30.01.2017 17:32 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Cairo, Un giorno e mezzo per riprendere fiducia tra i tifosi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Torino era partito bene in campionato e Sinisa Mihajlovic sembrava essere stato accontentato negli acquisti estivi, anche se era evidente che mancava ancora il sostituto di Glik e, volendo, anche di Maksimovic, che era andato al Napoli proprio nelle ultime ore di mercato. Ma con l'andar del tempo la squadra ha perso smalto, ha fatto sì tanti gol, grazie soprattutto a Belotti, ma ne ha presi anche tanti, da qui l'urgenza di dover prendere un difensore centrale e anche un centrocampista nel cosiddetto mercato di riparazione di gennaio. Ma, ad un giorno e mezzo dalla chiusura del mercato, a parte qualche acquisto in prospettiva, che adesso andrà a rinforzare la Primavera di Coppitelli, come il belga Remacle, non sono ancora arrivati i giocatori necessari a colmare le lacune in una squadra che aveva l'ambizione di lottare per entrare in Europa. Non vogliamo sminuire gli arrivi di Juan Iturbe dalla Roma, che è un attaccante, e Carlao, il difensore centrale tanto atteso, che però al momento rimane un'incognita in quanto non è stato ancora utilizzato da Miha e si è pure infortunato, quindi bisogna attendere ancora prima del suo esordio. 

Questa latitanza sul mercato ha fatto innervosire la tifoseria, che ieri ha mugugnato in curva, chiedendo proprio a Cairo di fare ulteriori sforzi sul mercato. Una settimana fa alcuni ultras avevano parlato con il mister, confermando la fiducia alla squadra, adesso la curva ha iniziato a rumoreggiare contro il patron, che sembra assai fermo sul mercato.

Può essere che Cairo attenda giugno per rinforzare la squadra in vista dello sprint al secondo anno di Mihajlovic per la rincorsa all'Europa, può essere invece che abbia deciso di cambiare mister e allora che senso avrebbe comprare giocatori poi magari inutili alle sinergie del prossimo tecnico? Ventura è stato cinque anni sulla panchina granata, non è detto che altri mister durino così tanto come l'attuale ct della Nazionale. Anche se con Miha si può creare un nuovo ciclo, dandogli il tempo necessario. E' vero gli affari non si fanno a gennaio e, a dire il vero, non ci sono state tante operazioni da parte delle altre squadre, però qualcosa in più c'era da attenderselo. Succederà qualcosa tra oggi e domani? In genere nelle ultime ore di mercato si prendono giocatori più per rinforzare la panchina che l'organico titolare, qualche affare dell'ultima ora ma non il colpo ad effetto. Riuscire ad arrivare a Castro sarebbe il massimo, ma bisogna spendere, aprirà il portafoglio Cairo o bisognerà attendere la prossima stagione? Forse il presidente spera che coloro che finora non hanno ancora fatto vedere il massimo in campo, riescano a recuperare per un grande finale di stagione. Comunque sia l'evento per il primo febbraio c'è, data strategica per presentare Torino Channel, tanto atteso dai tifosi, che però non andrà a rinforzare l'attuale rosa...