Attento Toro, ti vogliono portare via le fasce!

30.03.2015 11:34 di  Matteo Maero  Twitter:    vedi letture
Attento Toro, ti vogliono portare via le fasce!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

in queste ultime due stagioni, il Toro ha davvero messo le ali, in tutti i sensi. È chiaro che buon parte del gioco Granata passi e si sostanzi sulle linee esterne, laddove agiscono alcuni tra i più validi interpreti della rosa granata. Razionalmente, l'efficacia della manovra varrebbe da sola come motivazione per blindare i vari Darmian, Peres o Molinaro, ma si sa, il calciomercato è tiranno. 

Cairo&Petrachi non hanno mai fatto mistero che, se dovesse arivare l'offerta buona (in ogni caso superiore, talvolta anche di molto, ai 10 milioni di euro) non avrebbero difficoltà a lasciare uno qualsiasi dei Top Player Granata. Ciò che preoccupa è tuttavia il possibile snaturamento delle fasce: i due giocatori più "contesi" della rosa granata ricoprono infatti il ruolo di esterno. Sebbene pensare a due fasce improvvisamente orfane di Darmian e Peres sia avvilente, non ci si deve abbandonare a facili allarmismi, almeno non facili quanto possa sembrare.

Certo, perdere Darmian e Peres sarebbe assolutamente un peccato, ma in casa non mancherebbero le risorse per ricoprire più che degnamente i ruoli lasciati orfani. Tecnicamente parlando, Gaston Silva non ha affatto sfigurato nelle sue uscite da esterno, ponendosi certamente in prima linea per la possibile eredità pesante che lascerebbe Matteo Darmian (come suggerisce Tuttosport). Non va dimenticato anche Antonio Barreca, esterno sinistro classe 1995 che a Cittadella è diventato vero uomo-assist, profilo che un buon esterno "Granata" deve sicuramente possedere. Tuttavia, vista l'età del ragazzo, un suo inserimento nel Toro dovrebbe essere condotto con gradualità: in questo caso potrebbe arrivare in aiuto Cristian Molinaro, che potrebbe nel caso essere titolare sulla fascia sinistra.

Se agendo unicamente dal punto di vista tecnico le fasce potrebbero già essere rimpiazzate degnamente, va tenuto anche conto del lato economico. Una doppia cessione Darmian/Bruno Peres porterebbe nelle casse granata circa 20 milioni di euro, a scanso di contropartite tecniche, quest'ultime comunque apprezzabili: Vasilis Torosidis sarebbe un esterno destro di sicura esperienza, che potrebbe sostituire adeguatamente il numero 36 granata. Se invece non ci dovessero essere scambi di giocatori, la cifra incassata può essere utilizzata per acquistare un sostituto ugualmente all'altezza, come Sebastien Corchia, già obiettivo granata nel passato mercato.

Tuttavia, queste eventualità sono dipendenti da un evento che, visto l'attuale andamento della squadra, è assai poco augurabile. Un Toro senza Peres e ancor di più senza Darmian si troverebbe senza due delle pietre angolari della crescita Venturiana, due elementi a cui difficilmente si può fare a meno. Il loro rimpiazzo sarebbe arduo, ma nonostante ciò le alternative future non mancherebbero, né tecnicamente né economicamente. Mancherebbe, o meglio, duolerebbe al fatto di cuore: ma nel calcio moderno, purtroppo, il cuore raramente comanda.