Atalanta - Torino, gli ultimi due precedenti. Tra soddisfazioni e torti

31.03.2015 21:18 di  Matteo Maero  Twitter:    vedi letture
Atalanta - Torino, gli ultimi due precedenti. Tra soddisfazioni e torti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Atalanta - Torino è una sfida classica della Serie A. I due club nell'arco degli ultimi 20 anni hanno mantenuto un andamento piuttosto simile, tra gioie e dolori, tra A e B. Le due tifoserie, divise da un'aspra rivalità, hanno contribuito a creare sempre un clima speciale intorno a questa partita, sempre sentita da ambo le parti. In questo articolo andremo ad analizzare gli ultimi due precedenti tra Dea e Granata.

2012-2013 - Goleada Granata, la prima di D'Ambrosio

Il Torino appena tornato in A affronta un'Atalanta che sulla carta appare superiore. Intorno alla squadra permangono ancora molti dubbi e le aspettative paiono lontane dal realizzarsi. La partita non inizia bene per la truppa di Ventura, che passa in svantaggio grazie al gol di Denis al 28'. Poi, al 38' fallo di mano di Bonaventura, con Massa che assegna il rigore ai Granata: lo trasforma capitan Bianchi. Questo dà coraggio ai Granata, che cominciano a spingere. Dopo circa mezz'ora di pareggio, il Toro passa in vantaggio con Gazzi, triplica con Stevanovic, cala il poker con D'Ambrosio (al primo gol in Serie A) e il pokerissimo ancora con Bianchi. 

Marcatori: 28' Denis (A); 38' Bianchi, 18' st Gazzi, 21' Stevanovic, 28' D'Ambrosio, 31' Bianchi (T)

Atalanta (4-4-2): Consigli; Raimondi, Lucchini, Manfredini (Matheu), Peluso; Bonanventura (Schelotto), Cigarini, Cazzola (Scozzarella), Maxi Moralez; De Luca, Denis. A disposizione: Frezzolini, Polito, Schelotto, Troisi, Scozzarella, Matheu, Brivio, Ferri, Palma. Allenatore: Colantuono.

Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, D'Ambrosio; Gazzi, Brighi; Cerci (Verdi), Sgrigna (Meggiorini), Bianchi, Santana (Stevanovic). A disposizione: Gomis L., Rodriguez, Basha, Di Cesare, Stevanovic, Vives, Sansone, Meggiorini, Verdi, Diop. Allenatore: Ventura.

Ammoniti: Bonaventura, Lucchini (A); Darmian, Bianchi (T)

Arbitro: Massa di Imperia

2013-2014 - Un brusco iniziale stop, ma c'è qualcosa da recriminare

Dopo la vittoria contro il Sassuolo, dal Torino ci si attende una pronta replica prima della pausa per le nazionali. Dopo un primo tempo di studio, in cui il Toro ha dato idea di poter essere messo meglio in campo, arriva un fulmine a ciel sereno: Da calcio d'angolo, Standardo termina in porta, con Padelli che non può opporsi a causa dell'evidente ostruzione di Yepes. Il gol sarebbe da annullare, ma Bergonzi soprassiede. La botta è forte e permette all'Atalanta di raddoppiare con Lucchini. 

Marcatori: 12' Stendardo (A); 36' Lucchini (A)

Atalanta (4-3-3): Consigli; Raimondi, Stendardo, Yepes, Del Grosso; Kone (Lucchini), Cigarini, Carmona; Bonaventura (Baselli), Denis, Livaja (Moralez). Panchina: Sportiello, Polito, Brivio, Lucchini, Canini, Baselli, Nica, Gagliardini, Maxi Moralez, De Luca, Marilungo, Brienza. All.: Colantuono.

Torino (5-3-2): Padelli; Darmian, Glik (Cerci), Rodriguez, Moretti, D'Ambrosio; Basha (Farnerud), Vives, El Kaddouri; Larrondo, Immobile (Meggiorini). A disp. Gomis, Pasquale, Maksimovic, Bovo, Bellomo, Farnerud, Cerci, Meggiorini. All. Ventura.

Ammoniti: D'Ambrosio, Larrondo (T); Yepes, Lucchini, Cigarini (A)

Arbitro: Bergonzi