Roma, Fazio: "Mi trovo benissimo con la difesa a tre, ma so adattarmi"

14.02.2017 00:13 di  Claudio Colla   vedi letture
Fonte: www.asroma.com
Roma, Fazio: "Mi trovo benissimo con la difesa a tre, ma so adattarmi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Intervistato dalla rivista online L'Ultimo Uomo, Federico Fazio, difensore centrale argentino riuscito nell'impresa di ritagliarsi uno spazio da titolare alla prima stagione in forza alla Roma, ha affermato: “Non sono stato solo io a crescere dalla gara d’andata contro la Fiorentina a oggi. È cresciuta tutta la squadra, e in molti aspetti: se i giocatori crescono individualmente anche la squadra diventa più unita, acquisiamo più sicurezza e fiducia l’uno nell’altro.

La Serie A è molto simile alla Liga, si gioca un calcio molto tattico, che mi piace abbastanza; ma forse è stato più facile per me, perché sono stato avvantaggiato dal tipo di vita che si vive a Roma, dalla cultura. L’Italia per noi argentini è come casa, sono paesi con caratteristiche molto simili, condividiamo le stesse radici. Roma poi somiglia molto a Siviglia; mia moglie dice che le trova uguali, con le dovute proporzioni, come anche a Buenos Aires: sono città molto futboleras, in cui si vive con grande attaccamento al gioco. Non saprei dire bene com’è giocare a Buenos Aires, ho sempre giocato in Segunda, e non è proprio lo stesso che giocare in un club grande.

A Roma ero già venuto anche sette anni fa con Diego (Perotti, NdR)…poi lui ci è venuto a giocare, e quando sono venuto a trovarlo, in un settimana proprio qua a Roma ho chiesto a mia moglie di sposarmi.

Mi trovo molto bene con la difesa a tre, o anche con quella a quattro che diventa a tre in fase di possesso. Il mister sa sempre qual è il modulo migliore, o più giusto, con cui schierarci, anche in base agli avversari. Non ho una posizione preferita: al centro mi trovo bene, ma per esempio contro Milan e Lazio ho giocato centrale di sinistra, mentre con l’Inter e con il Napoli ho fatto laterale”.