Italiano fra i principali candidati per il dopo Juric, ma anche un'idea per sostituire Thiago Motta e una seconda scelta del Napoli

30.04.2024 11:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tmw
Vincenzo Italiano
TUTTOmercatoWEB.com
Vincenzo Italiano
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Qualche settimana prima della tragica e improvvisa scomparsa di Joe Barone, Vincenzo Italiano gli aveva comunicato la volontà di concludere la sua avventura alla guida della Fiorentina al termine di questa stagione. La situazione oggi non è cambiata, scrive Raimondo De Magistris nell’editoriale di oggi pubblicato su TuttoMercatoWeb.com, e partendo proprio da quella comunicazione che è partita la ricerca del nuovo allenatore. Non è facile, soprattutto perché oggi Pradè ha principalmente il compito di temporeggiare, di rimandare le decisioni più importanti in attesa del ritorno del grande capo: per questo motivo Alberto Gilardino rischia presto di sfumare e per lo stesso motivo Alberto Aquilani è oggi l'opzione più probabile. Ex allenatore della Primavera, Aquilani oggi guida il Pisa e a differenza degli altri candidati non chiederebbe chissà quali garanzie per un salto in avanti così importante. E poi non ha fretta, ha ancora partite importanti da giocarsi col Pisa. Per il tecnico romano sarebbe una grande opportunità, per i tifosi della Fiorentina non una grande prospettiva.

Commisso presto in Italia
Solo il numero uno della Fiorentina può cambiare questo scenario. Dopo la manita al Sassuolo Rocco Commisso ha detto alla squadra che potrebbe rientrare per la semifinale d'andata di Conference League: al massimo, sarà in Italia per quella di ritorno. Nei giorni successivi Commisso comunicherà a dirigenti, dipendenti e giocatori in quale direzione veleggerà la Fiorentina. Dovrà indicare la prospettiva e dettare la strategia in sede di campagna acquisti, dovrà decidere come aiutare Pradè e, soprattutto, prendere una decisione sulla futura guida tecnica.

Per il Napoli non è una prima scelta, per il Bologna è un'idea, per il Torino una opzione. E se Italiano restasse a Firenze?
Italiano in queste settimane non ha ricevuto le offerte che sperava di ricevere. La Roma ha confermato Daniele De Rossi, la Lazio ha preso Tudor per costruirci un progetto, il Milan valuta allenatori stranieri, la Juve è andata dritta su Thiago Motta dopo i primi scricchiolii con Allegri e il Napoli l'ha presto derubricato a seconda scelta. Italiano oggi è un'idea del Bologna per sostituire Thiago Motta ed è uno dei nomi principali per il dopo Juric a Torino: buone possibilità, non quelle che si aspettava.
Partendo da questi presupposti avverrà nei prossimi giorni il confronto tra Rocco Commisso e Vincenzo Italiano. Il presidente della Fiorentina sonderà un'ultima volta il terreno per capire se ci sono i margini per trattenerlo. Una sua permanenza presupporrebbe il rinnovo (anche se con la qualificazione in Europa League già scatterebbe un anno di contratto) e una importante rifondazione della rosa, ma oggi la permanenza di Italiano è opzione da non scartare al 100% dopo settimane in cui le due parti - travolte da eventi ben più importanti - non hanno più preso in considerazione questa possibilità.